Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 394 totali)
  • Autore
    Post
  • #5068
    paola52
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Grazie per l’informazione.
      Comunque se il discorso dell’importazione dall’estero ad opera della Boeringer va avanti, va bene lo stesso. Che lo importino dalla Polonia o dall’America è uguale.
      Basta che lo facciano arrivare!

      #5069
      paola52
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        stai tranquilla , appena ho il fax , lo metto sul forum
        <blockquote id=”quote”><font size=”1″ face=”Verdana, Arial, Helvetica” id=”quote”>quote:<hr height=”1″ noshade id=”quote”><i>Originariamente inviato da MARA-TE</i>

        Grazie mille a tutti per la collaborazione ed il sostegno.
        Io sto ancora aspettando una risposta dall’ospedale di Padova per avere il documento necessario per proseguire l’iter con la famracia territoriale con la asl di teramo, comunque ringrazio Paola della divulgazione del fax dell’AIFA se ti è possibile.
        Grazie
        Mara
        <hr height=”1″ noshade id=”quote”></blockquote id=”quote”></font id=”quote”>

        #5070
        pacmo
        Membro
          Up
          0
          Down
          ::

          Immagino sia arrivato anche a voi comunque allego quanto inviatomi dal Dott. Capozzoli che mi ha mandato quest’oggi dimostrandosi come in precedenza persona di una disponibilità e gentilezza incredibile.
          Ecco il testo dell’allegato.

          Gentili Signore
          Gentili Signori
          Perdonatemi se vi invio questo messaggio in allegato, ma avete scritto in tanti ed è difficile compilare un messaggio per ognuno di voi.
          Questo allegato giungerà con messaggi inviati singolarmente ad ognuno di voi per ragioni di privacy.
          Anzitutto, voglio ringraziarvi per averci scritto così numerosi. Posso assicurarvi che i vostri messaggi sono stati utilissimi per sensibilizzare le varie parti in causa nella complessa vicenda del Mexitil.
          Come promesso, vi invio un aggiornamento.
          La Boehringer Ingelheim mi ha riferito che ha reso disponibili per l’Italia stock di farmaco provenienti dalla Nuova Zelanda che saranno reperibili nelle farmacie ospedaliere e territoriali delle ASL.
          Mentre, seguendo le opportune procedure, non dovrebbero esserci problemi per coloro che usano il farmaco per problemi cardiologici, non è chiaro se sarà disponibile anche per coloro che lo usano per controllare i sintomi miotonici.
          Questa differenza è dovuta al fatto che l’uso del Mexitil nella miotonia viene definito in gergo professionale “off label”, cioè non riportato nel foglietto illustrativo. Si potrebbe definire un uso “non ufficiale”. In tempi normali non è un problema, ma nelle circostanze attuali può fare una grande differenza.
          Ecco perché ho speso tempo ed energie, in collaborazione con insigni neurologi, per sottoporre all’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) la richiesta di rendere disponibile il farmaco ai pazienti miotonici utilizzando la legge 648/96.
          Ora dovremo aspettare che il caso venga analizzato dall’AIFA e che una decisione venga presa. Credo ci vorrà qualche mese ma non sono in grado di darvi indicazioni precise sui tempi.
          Invito voi tutti a contattare le farmacie territoriali delle ASL o le farmacie ospedaliere del territorio in cui siete residenti.
          Se doveste avere difficoltà, potete contattare Dr.ssa Maria Tilde Torracca della farmacia territoriale di Pontedera (PI) che sta già importando il farmaco. Dimostrando un altissimo senso civico, si è resa disponibile a dare informazioni anche a coloro che non risiedono nel territorio della sua ASL. L’email è: [email protected]
          Vi prego di contattare prima la farmacia territoriale della ASL di competenza e di considerare la Dr.ssa Torracca come ultima spiaggia, quando tutti i tentativi di avere spiegazioni dalla vostra ASL sono falliti.
          Mi è stato riferito anche che il farmaco è disponibile presso la farmacia del Vaticano e la farmacia internazionale di Chiasso in Svizzera. Purtroppo, l’acquisto è a totale carico del paziente. In questo caso, chiamate sempre il farmaco con il nome del principio attivo, Mexiletina, e non con il nome commerciale di Mexitil.
          La richiesta di designazione di farmaco orfano, nel lungo termine, è la soluzione preferibile, ma bisogna prima attendere i risultati di alcuni studi clinici in corso negli Stati Uniti.
          Spero di avervi aggiornato in maniera soddisfacente. Voglio rassicuravi sul fatto che la “questione Mexitil” continua ad essere al centro della nostra attenzione fin quando non vi sarà una soluzione stabile al proble.
          Vi porgo i miei più cordiali saluti,

          Dott. Fiorentino Capozzoli

          #5071
          edoardo
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            salve a tutti. mi sono appena iscritto ma da qualche giorno seguo la vicenda del mexitil 200 del quale mia figlia fa uso da diversi anni. a coloro i quali necessita il farmaco con urgenza e non riescono a reperirlo ho trovato il seguente link:

            http://www.pharmacyescrow.com/s41366-s-MEXITIL.aspx

            personalmente non ho ancora acquistato ma credo funzioni.
            nel frattempo aspetto risposte dal Bambin Gesu’.
            saluti ed in bocca al lupo a tutti. edoardo

            #5072
            valentinavet
            Membro
              Up
              0
              Down
              ::

              sinceramente seguo tutto con attenzione ma alla fine della fiera ancora non si sa bene dove sbattere la testa! Quello che più m’infastidisce è sapere che i cardiologi non si curano dei loro pazienti, alcuni addirittura sono caduti dalle nuvole venendo a sapere proprio da loro dell’uscita del farmaco dal commercio. Tutto ciò è abbastanza deprimente. Scusatemi per lo sfogo. Speriamo che davvero qualcosa si muova…
              Valentina

              #5073
              paola52
              Membro
                Up
                0
                Down
                ::

                Grazie mille per l’informazione.
                Ho visto sul link che il farmaco arriverebbe dalla Nuova Zelanda, come quello che ha importato la Boeringher.
                Stamani giro la lettera del dott Capozzoli alla Farmacia territoriale di Livorno e si comincia l’iter per prendere il farmaco.
                Dobbiamo prima contattare il cardiologo perchè faccia la relazione.
                Saluti a tutti e incrociamo le dita!

                <blockquote id=”quote”><font size=”1″ face=”Verdana, Arial, Helvetica” id=”quote”>quote:<hr height=”1″ noshade id=”quote”><i>Originariamente inviato da edoardo</i>

                salve a tutti. mi sono appena iscritto ma da qualche giorno seguo la vicenda del mexitil 200 del quale mia figlia fa uso da diversi anni. a coloro i quali necessita il farmaco con urgenza e non riescono a reperirlo ho trovato il seguente link:

                http://www.pharmacyescrow.com/s41366-s-MEXITIL.aspx

                personalmente non ho ancora acquistato ma credo funzioni.
                nel frattempo aspetto risposte dal Bambin Gesu’.
                saluti ed in bocca al lupo a tutti. edoardo
                <hr height=”1″ noshade id=”quote”></blockquote id=”quote”></font id=”quote”>

                #5074
                nonnaluciana
                Membro
                  Up
                  0
                  Down
                  ::

                  come forse già sapete sia la farmcia del vaticano che quella di chiasso non hanno nessuna disponibilità.

                  #5075
                  paola52
                  Membro
                    Up
                    0
                    Down
                    ::

                    Ho parlato ora con la gentilissima dottoressa della Farmacia Territoriale di Livorno. Mi sta mandando il Fax che aspettavamo.
                    Appena ce l’ho, lo carico sul forum.
                    La dottoressa mi detto di riferirvi che dovete andare alle farmacie territoriali della vostra zona con questo fax e loro non si possono aaolutamente tirare indietro.
                    Secondo lei anche il discorso del costo esorbitante del farmaco è rientrato, dato che è già disponibile in Italia e quindi il paziente non deve sostenere spese di importazione.
                    Dài, che ce la facciamo!!

                    #5076
                    paola52
                    Membro
                      Up
                      0
                      Down
                      ::

                      <b>Ho mandato il fax a [email protected] <[email protected]>, secondo le istruzioni che ci aveva dato </b>sanmag. Aspettiamo che lo carichi per vedere se è leggibile.
                      Saluti e baci a tutti

                      #5077
                      pacmo
                      Membro
                        Up
                        0
                        Down
                        ::

                        Sono io che non trovo la reperibilità fisica del fax o non è stato pubblicato ?

                        #5078
                        paola52
                        Membro
                          Up
                          0
                          Down
                          ::

                          Secondo me non è stato pubblicato. Te lo mando alla tua mail

                          #5079
                          paola52
                          Membro
                            Up
                            0
                            Down
                            ::

                            ho inviato il fax sulla mail personale di pacmo e di mini anna. Ciao a tutti

                            #5080
                            vafil
                            Membro
                              Up
                              0
                              Down
                              ::

                              ragazzi il fax?!!

                              #5081
                              paola52
                              Membro
                                Up
                                0
                                Down
                                ::

                                Chi vuole il fax <i>urgentemente</i> mi mandi la richiesta e l’indirizzo mail che glielo mando privatamente.
                                Altrimenti basta aspettare, sarà pubblicato ul forum. Almeno così ci ha scritto il coordinatore del forum.

                                #5082
                                paola52
                                Membro
                                  Up
                                  0
                                  Down
                                  ::

                                  <font color=”blue”>Mi è appena arrivata la risposta ad una mia mail del 19/5 all’Aifa.
                                  Riporto di seguito sia la mia mail che la risposta dell’aifa.
                                  Direi che è tutto molto incoraggiante!!</font id=”blue”>

                                  <font color=”green”>Buongiorno. Sono la moglie di un cardiopatico (miocardiopatia dilatativa), operato nel gennaio 2008 alla Clinica Monzino di Milano dal dr Della Bella. Mio marito assume il Mexitil dal febbraio dello stesso anno e non ha più avuto grossi problemi. Ma l’assunzione di questo farmaco è necessaria per la sua sopravvivenza. Dal mese di marzo di quest’anno la Ditta Boehringer ne ha cessato la produzione. Il ministero della Sanità, nella persona del dott Fiorentino Capozzoli, ci ha informato che il Mexitil potrà essere reperito solo in Giappone e in Polonia (qui è prodotto dalla casa farmaceutica Polfa Grodzisk con il nome di Mexicor) a spese del paziente (spese notevoli, dato che il regime ottimale per quasi tutti i cardiopatici che ho interpellato è di 3 compresse giornaliere e si parla di costi che giungono a 250 Euro mensili, tra spese del medicinale e di trasporto).

                                  Sono in contatto con altri cardiopatici che , come mio marito, hanno bisogno del MEXITIL per vivere e Vi scrivo per unirmi al coro delle richieste per portare il Mexitil ad uso compassionevole o la
                                  designazione a farmaco orfano.

                                  Resto in attesa di una risposta e porgo distinti saluti</font id=”green”>;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;

                                  <font color=”red”>
                                  <font color=”limegreen”>Gentile signora,

                                  ci scusiamo per il ritardo con il quale le giungerà la nostra risposta, ritardo dovuto al perdurare della fase di riorganizzazione del servizio Farmaciline conseguente al trasferimento dell’Agenzia Italiana del Farmaco nella nuova sede.

                                  In riferimento alla sua richiesta pervenuta al nostro Centro di Informazione sul Farmaco (e-mail del 19 maggio u.s.), desideriamo comunicarle quanto segue.

                                  L’AIFA ha rilasciato lo stesso 19 maggio u.s. un nulla osta alla Boehringer Ing. per l’importazione di un certo numero (2 lotti) di confezioni del farmaco dall’estero. Le confezioni, provenienti dalla Nuova Zelanda, contengono 100 capsule (invece che le 40 della confezione italiana) con medesima composizione quali-quantitativa ed il titolare è sempre Boehringer Ing.

                                  Ci è stato comunicato, in data odierna, che i 2 lotti di Mexitil 200 mg sono giunti all’aeroporto di Malpensa e che il corriere è stato preavvisato dell’urgenza. E’ prevedibile che il farmaco sarà stoccato presso il deposito DHL di Milano venerdì prossimo 4 giugno.

                                  Gli Assessorati alla Sanità delle Regioni e delle Province autonome sono stati preavvisati.

                                  Entro giovedì prossimo 3 giugno contiamo di avere da Boehringer Ing. informazioni certe su come le strutture pubbliche interessate potranno acquisire il farmaco e renderlo disponibile ai pazienti.

                                  L’AIFA sta nel frattempo valutando ulteriori iniziative per prolungare la presenza del farmaco sul mercato e, se possibile, renderne più stabile la presenza sul mercato.

                                  Per quanto concerne l’ipotesi di un’eventuale designazione a farmaco orfano (orphan drug) della mexiletina, le designazioni vengono stabilite dall’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) mediante una procedura i cui tempi possono essere anche molto lunghi. Inoltre, è necessario che un’azienda si renda disponibile a predisporre il relativo dossier e, in caso di parere favorevole, a produrre e commercializzare il farmaco orfano. A tale proposito, può approfondire l’argomento visitando la pagina Orphan Medicinal Products del sito Web dell’EMA al seguente link http://www.ema.europa.eu/htms/human/orphans/intro.htm

                                  Anche l’uso compassionevole, pure ammettendo che una tale ipotesi sia praticabile, non risolverebbe nell’immediato il problema della disponibilità del farmaco.

                                  Rimaniamo a sua disposizione per ulteriori chiarimenti e le porgiamo distinti saluti.

                                  </font id=”limegreen”>

                                  Valter Patriarca

                                  Agenzia Italiana del Farmaco

                                  Dirigente Medico

                                  UCIF

                                  Unità Centro Informazione

                                  Indipendente del Farmaco

                                  tel: 800 57 1661

                                  fax: +39 06 5978 4214

                                  e-mail: [email protected]</font id=”red”>

                                Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 394 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.