Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #11254
    federico
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Salve dottore, volevo sapere un’informazione, se a una ragazza non viene il ciclo da 4-5gg (ciclo non regolare), se assume la pillola del giorno dopo e il giorno successivo ha le mestruazione è matematicamente automatico e sicuro che non sia rimasta incinta. C’è qualcosa di sbagliato nel “provare” ad assumere la pillola del giorno dopo nonostante siano passati più di 48 ore dal rapporto, e che il ciclo sia irregolare e tarda ad arrivare?
      Distinti Saluti

      #11253
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        La pillola del giorno dopo e’ semplicemente un’alta dose di progestinico (Levonorgestrel 1500 mcg). L’effetto di tale dose non è un effetto abortivo: cio’ significa che se l’ovulo è gia’ fecondato ed impiantato, non ha nessuna efficacia.
        In effetti il meccanismo d’azione è duplice: inibisce l’ovulazione e se l’ovulazione è già avvenuta, rende la mucosa uterina meno ricettiva per l’ovulo impedendone l’impianto. Agisce quindi solo in fase ovulatoria. Se l’ovulazione e l’impianto sono avvenuti, è del tutto inutile.
        Se la ragazza ha un ritardo del ciclo di 4-5 giorni, vuol dire che si trova a distanza di circa 18-19 giorni dall’ovulazione. Se fosse stata fecondata l’ovulo sarebbe ormai impiantato da molti giorni ed il Norlevo non avrebbe alcuna efficacia: se le viene la mestruazione dopo il Norlevo e’ solo una coincidenza (probabilmente si e’ tranquillizzata e rilassata).
        Il massimo arco temporale in cui e’ provata l’efficacia del Norlevo e’ di circa 72 ore dal rapporto perchè, ammesso anche qualche “ritardo”, per quell’epoca se l’ovulo e’ fecondato, e’ anche gia’ impiantato.

        Ciao!

        #1352
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.