• Questo topic ha 2 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 10 mesi fa da kat.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #6746
    kat
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Gentile Dottore,
      i miei ultimi esami del sangue hanno mostrato un elevatissimo valore dei trigliceridi (<b>688</b>). In precedenza (fino all´estate scorsa) il valore dei trigliceridi era sempre stato nella norma. Gli esami mostrano inoltre che il colesterolo LDL é a 230, e il colesterolo HDL a 56. Il resto dei valori é nella norma.
      Il medico mi ha prescritto <b>FULCROSUPRA</b> per 2 mesi, dopo di che ripeteró le analisi. Il medico ritiene che io abbia ereditato la tendenza all´aumento dei trigliceridi da mio padre, che ha sempre avuto valori di trigliceridi e colesterolo molto alti (anche se non soffre di problemi cardiovascolari, é in linea perfetta, segue una dieta equilibrata e pratica il ciclismo fin da quando era giovane).
      Ho 31 anni, sono ipotiroidea (patologia presente nella mia famiglia) e sono in cura da 6 anni con <b>EUTIROX</b> (attualmente 100 mcg/dí).
      Assumo da 5 anni la pillola <b>YASMIN</b> a scopi contraccettivi e per regolare il ciclo (ho un ovaio policistico). Nell´agosto 2008 mi é stata riscontrata una lieve sindrome depressiva con marcata componente ansiosa, e ho iniziato ad assumere su consiglio dello specialista <b>CITALOPRAM</b>. Ora mi é stata calata la dose e sto assumendo 4 gocce/dí (in precedenza ne ho assunte fino a 10/dí). Il trattamento finirá ad agosto perché l´umore é migliorato e si é ormai stabilizzato.
      Di recente ho fatto una cura con <b>FERROGRAD</b> per compensare una leggera anemia.
      Ho sempre praticato attivitá fisica leggera (passeggiate, bici, corsa ogni tanto) e nell´ultimo anno ho iniziato a fare sport in maniera piú sistematica, almeno 3 volte alla settimana (spinning, ginnastica aerobica, acquagym, esercizi per rafforzare la muscolatura, corsa). Nonostante ció, negli ultimi mesi ho notato una tendenza ad ingrassare, soprattutto nella zona addominale (ora sono 169 cm x 66 Kg). Per quanto riguarda l´alimentazione, sono una buona forchetta e amo pane e pasta, ma ho una dieta abbastanza equilibrata, molta verdura, un po’ di frutta, pesce, pochi condimenti e poco sale, pochi dolci, alcol solo occasionalmente. Nelle 3-4 settimane precedenti alle analisi ero stata molto attenta a mangiare sano, riducendo di molto i condimenti e i carboidrati e rinunciando a stuzzichini e dolci (proprio perché avevo notato che stavo ingrassando). Da quando poi ho scoperto questi valori di trigliceridi ho eliminato completamente alcol, burro e altri cibi poco sani, che già consumavo raramente.
      [?] Venendo alla mia domanda, vorrei sapere se potrebbe essere utile sospendere l´assunzione del contraccettivo orale e sostituirlo con il <b>cerotto</b>. Ho letto infatti che i contraccettivi orali sono tra le cause dell´aumento dei trigliceridi.
      [?] Vorrei inoltre chiederLe a quale tipo di <b>visite specialistiche </b>secondo Lei dovrei sottopormi per capire se ci sia un modo per risolvere il mio problema evitando l´assunzione a vita di medicinali che abbassano i valori dei trigliceridi. Mi sembra infatti che ci siano una serie di componenti che si sono sommate e che hanno portato a questo risultato.
      Grazie mille dell´eventuale risposta [:)]

      #13235
      kat
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Volevo aggiungere che domenica ho preso l´ultima pillola della confezione di Yasmin: è forse meglio se stavolta non comincio una nuova scatola dopo il consueto intervallo di 7 giorni? Vorrei sapere che cosa ne pensate, in attesa della visita ginecologica che farò a fine agosto (purtroppo non mi è possibile anticipare, perché sarò all´estero fino ad allora). Grazie [:I]

        #2737
        kat
        Membro
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.