Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #6278
    mah
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      chiedo aiuto perchè sono veramente nel panico…6 mesi fa ho avuto un bimbo partorito alla 34 settimana per epatosi gravidica.
      a distanza di 6 mesi e più precisamente la scorsa settimana ho rifatto le analisi e ahimè le transaminasi sono ancora alte:
      GOT 59 (5-38)
      GPT 77 (5-40)
      GGT 42 (10-50)
      FOSFATASI ALCALINA 76 (FINO A 115)

      ma l’epatosi nn è una cosa che si risolve dopo il parto? possono volerci anche mesi?
      e soprattutto, perchè prima della gravidanza le mie analisi erano perfette?

      ah, premetto che tutte le altre fatte sono perfette.
      sono andata da un epatologo che mi ha prescritto tutta una serie di altre analisi fatte stamattina ma non si è ancora espresso e mi ha detto che se nel giro di qualche mese la situazione non si risolve ricorreremo ad una biopsia del fegato! Addirittura? sono così grave? e tutto da una gravidanza?

      aiutooo

      #12516
      mah
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        qualcuno mi rispondeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee?[V]

        #2023
        mah
        Membro
          Up
          0
          Down
          ::
          #12517
          anonymous
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            La biopsia epatica non è riservata ai “casi gravi”, ma è una procedura diagnostica abbastanza comune ed è l’ UNICA che possa far fare diagnosi precisa di malattia epatica.
            Nel tuo caso, il movimento di transaminasi è piuttosto modesto e potrebbe anche essere legato solamente ad una steatosi epatica (accumulo di grasso nel fegato), secondaria alla gravidanza per l’aumento degli estrogeni, e magari ancora presente per eccesso ponderale o eccessi dietetici (non posso essere più preciso perchè non so quanti anni hai, quanto sei alta, quanto pesi, se prendi farmaci e specialmente una pillola contraccettiva ecc. ecc).
            Affidati comunque serenamente al tuo ginecologo e non preoccuparti per l’eventuale biopsia epatica: ti ripeto che non è legata alla gravità della malattia.

            Ciao!

            #12518
            mah
            Membro
              Up
              0
              Down
              ::

              grazie per la risposta ma ci sono stati dei cambiamenti, ho ripetuto le analisi dopo 3giorni e i valori si erano raddoppiati:
              GOT 73
              GPT 143
              il resto nella norma, ho fatto anche bilirubina frazionata ma era regolare ho ripetuto gli esami per le epatiti negativi.
              oggi ho una eco addome superiore e vediamo cosa esce fuori.
              stamattina ho fatto anche le analisi per epatite autoimmune ma sono veramente preoccupata.
              sono alta 168, peso 60 kg e non prendo pillola.

              sai dirmi qualcos’altro? per me sarebbe molto importante [V]

              #12519
              matteomioz
              Membro
                Up
                0
                Down
                ::

                Mah,direi!

                #12520
                mah
                Membro
                  Up
                  0
                  Down
                  ::

                  è bello scoprire che gli idioti non cessano mai di esistere vero matteo???

                  un pò patetico e scontato…vai sui siti che meriti che è meglio, qui i down non vengono trattati!!!

                  #12521
                  matteomioz
                  Membro
                    Up
                    0
                    Down
                    ::

                    Mah,tra dire il fare,c’è di mezzo il mare

                    #12522
                    anonymous
                    Membro
                      Up
                      0
                      Down
                      ::

                      Escluse le epatiti virali croniche, le epatopatie da farmaci, le epatopatie da accumulo di limpidi (sei al peso forma, direi), diventano fondamentali le tecniche diagnostiche per immagini (eco, TAC o RMN) anche se, come già detto, l’unico mezzo per una diagnosi di certezza è la biopsia.
                      Facci sapere l’esito della eco e scusa Matteo: è un ragazzo un po’…particolare.

                      #12523
                      mah
                      Membro
                        Up
                        0
                        Down
                        ::

                        Salve, l’eco è risultata assolutamente negativa e gli esami sono totalmente rientrati. ora ho alt 19 e got 21, volevo sapere però un paio di cose:
                        la mia dottoressa insiste ancora affinchè faccia una biopsia epatica per diagnosticare esattamente il tipo dìinfiammazione e cercare di capire se è stato episodio sporadico o se collegato ad altri fattori ed eventualmente fare una cura adeguata.
                        devo proprio? è molto invasivo come esame e non nego di aver paura.

                        un altro dubbio è che sto prendendo il deursil (1 pasticca la sera) ormai da un mesetto e mezzo e volevo sapere quanto questo possa aver influenzato l’abbassamento delle transaminasi, cioè: serve ad abbassare i valori o solo a bloccarli e quindi sono guarita da sola?

                        per favore qualcuno mi risponda…ho poco tempo per decidere…

                        #12524
                        carter
                        Moderatore
                          Up
                          0
                          Down
                          ::

                          L’ottima risposta degli indici di funzionalit epatica alla terapia con Deursil indica che SICURAMENTE il tuo problema principale era quello di un transito troppo lento della bile all’interno del fegato, dovuto quasi sempre a caratteristiche particolari della bile, che, in questi casi, meno fluida del normale (“bile spessa”).
                          Questa stasi biliare provoca morte di parecchie cellule epatiche, da cui il rialzo delle transaminasi e delle gGT, e se questo fenomeno non viene almeno limitato, nel tempo la sofferenza epaticapu determinare anche seri problemi.
                          A questo punto, data anche la negativit dell’ecografia, mi sembra un p eccessivo procedere con la biopsia epatica, fermo restando che dovrai assumere il deursil a lungo(ricorda anche di bere molta acqua e di limitare i grassi alimentari) e fare periodicamente ecografie ed esami del sangue.

                          Ciao!

                        Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
                        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.