Stai visualizzando 6 post - dal 16 a 21 (di 21 totali)
  • Autore
    angelina
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

Salve a tutti 5 anni fa ho partorito all ottavo mese avevo un forte prurito e dagli esami il valore delle transaminasi era di 1500.
      Oggi mi trovo a dover curare delle cisti ovariche ma mi e’ stato detto che la pillola contiene una sostanza che potrebbe causarmi lo stesso fenomeno.
      Chi mi puo aiutare a capire qualcosa in piu’ in merito ai rischi se assumo la pillola ai fini curativi??
      Grazie angela

anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down

Se hai avuto una epatosi gravidica da estrogeni, l’uso della pillola contraccettiva (che è una associazione di estrogeni e progestinici) deve essere limitata ai casi di effettiva necessità e sotto stretto controllo medico (con determinazione della funzionalità epatica piuttosto frequente): infatti poichè gli estrogeni sono metabolizzati a livello epatico, esiste il rischio che si riproduca di nuovo la situazione che hai avuto in gravidanza (per l’aumento di estrogeni che si ha fisiologicamente durante la gestazione).

Deve decidere il tuo medico valutando la tua situazione clinica.

CIao!

angelina
        Membro
          Up
          0
          Down

Grazie x l ‘info oggi andro’ da un epatologo il medico che insieme al mio ginecologo mi ha seguito durante il parto.
          Ma per valutare la mia situazione clinica dovra’ farmi degli esami specifici??
          grazie ancora angela

angelina
          Membro
            Up
            0
            Down

Ma cosa causa epatosi gravidica da estrogeni?? e’ ereditario ??

nvdd
            Membro
              Up
              0
              Down

Gentile Dott.re
              io sono alla 35° sett. di gravidanza, e ho problemi con le transaminasi come nella prima gravidanza (gravidanza in cui a causa delle transaminasi volevano indurmi il parto, ma al decimo giorno di flebo mi hanno rimandata a casa) gpt 111 got 42
              Il problema è che una settimana fa le gpt erano a 80, dopo una settimana di 2 transmetil 500mg al giorno, invece di scendere sono salite, e la fosfatasi alcalina è a 320…. è grave?
              devo chiamare subito il dott?
              Puo’ fare male al bambino?
              Ringrazio anticipatamente!
              Gr

carter
              Moderatore
                Up
                0
                Down

L’epatosi gravidica (maggiore causa dell’ipertransaminasemia in gravidanza) non rappresenta mai un pericolo per il feto, ma solo per la gestante, e, purtroppo, tende a peggiorare nelle gravidanze successive, aumentando sempre più e più anticipatamente il danno epatico e quindi i valori delle transaminasi.
                Devi sicuramente informare rapidamente il ginecologo dell’apparente inefficacia della terapia seguita, in modo che possa predisporre una successiva strada più idonea.

Ciao!

Stai visualizzando 6 post - dal 16 a 21 (di 21 totali)
              • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.