Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #7621
    barasma59
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Dopo vari mesi di dolore alla spalla probabilmente dovuti ad anni di esercizi in palestra che mi hanno sovraccarito la spalla ho eseguiti RMN e visita ortopedica (ho 52 anni e faccio palestra per tenermi in forma essendo un impiegato). Mi è stata diagnosticata una sindrome da conflitto subacromion ( in pratica il tendine del sovraspinoso è schiacciato dall’acromion) con meodesta tenosinovite del capolungo del bicite e borsa infiammata, tendine del sovraspinoso disomogeneo all’inserzione. Ho eseguito cura antifiammatoria pesante via orale, 5 onde d’urto, 10 giorni di kinesiterapia, uso cerotti e pomate antinfiammatori a volontà, riposo dalla palestra da 3 mesi ma il dolore non passa, si è un po’ attenuato, ma non posso dire di aver risolto ! Che altro devo fare o quanto devo aspettare per avere dei miglioramenti! Tutti mi dicono che la spalla è lunga da guarire ma quanto lunga?

      #14451
      Up
      0
      Down
      ::

      Probabilmente 10 giorni di kinesiterapia non sono sufficienti. Prima di valutare un intervento chirurgico, proverei un ciclo più duraturo ed eventualmente un infiltrazione. Successivamente, in mani esperte, un’ artroscopia può essere una valida soluzione dal punto di vista diagnostico e terapeutico. Anche in questo caso non bisogna aspettarsi una tempistica corta di guarigione.
      Cordiali saluti,
      Nicola Lollino

      #4009
      Up
      0
      Down
      ::
      #14452
      barasma59
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Grazie per la risposta, aggiorno la situazione. Visto il perdurare del mio dolore dopo le onde d’urto e la fisioterapia sono andato da un nuovo ortopedico/fisiatra/medico sportivo che mi ha effetuato una sola infiltrazione alla spalla e mi ha consigliato degli esercizi casalinghi con elastico. Il dolore si è risolto di un buon 50% ma certo non sono guarito. Ho insistito molto per fare una seconda infiltrazione ma il medico non ha voluto procedere. Mi chiedo se è pericoloso fare una seconda infiltrazione (ho sentito parlare di rischio di lacerazione dei tendini), conosco però persone che hanno fatto 5 infiltrazioni consecutive con esito assolutamente positivo (dolore azzerato e piena funzionalità della spalla)perchè io non posso farne una seconda? Devo convivere con questo dolore che a seconda dei giorni e dei movimenti si ripresenta molto fastidioso? Grazie per le informazioni che potrete darmi !

      Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.