Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #7505
    Up
    0
    Down
    ::

    Salve,
    potreste darmi, per favore, delle delucidazioni in merito al referto di una TAC al cranio cui si è sottoposto mio padre (70anni)?
    Ecco il referto:
    “l’indagine condotta senza mdc mediante acquisizioni volumetriche evidenzia :
    ampliati in senso atrofico il sistema ventricolare sotto – e sopratendoriale e gli spazi liquorali cisternali e subaracnoidei periencefalici. Diffusa ipodensità della sostanza bianca periventricolare e dei centri semiovali bilateralmente da esiti di encefalovasculopatia cronica multinfartuale. Struttura della linea mediana in asse”.
    Grazie in anticipo,
    Anna

    #14322
    carter
    Moderatore
      Up
      0
      Down
      ::

      Il referto della TAC cerebrale di tuo padre sembra abbastanza nella norma per l’età, mostrando un inziale atrofia della sostanza grigia corticale (da cui l’aumento degli spazi liquorali), e segni di piccole ischemie multiple nella sostanza bianca,sicuramente meno importante di quella grigia, ma comunque implicata in tutti i processi cerebrali (soprattutto quelli responsabili della memoria).
      Sicuramente il suo medico prescriverà gli esami complementari necessari ad individuare l’eventuale necessità di una terapia che tenga a bada i fattori di rischio cardiovascolari.

      Ciao!

      #3863
      carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down
        ::
      Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.