Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #11505
    marav75
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      salve,
      ho esguito un pap test un mese fa, il primo nella mia vita e mi è stata diagnostignata un infezione dal chlamidya.
      sono un po terrorizzata
      la mia dott.ssa visto che non ho sintomi prima della cura antibiotica vuole sottopormi al tampone vaginale per avere certezze.

      avevo alcune domande da chiedere.
      1 quanto ci vuole generalmente per avere il referto dopo l’esecuzione dell’esame?Un mese come per il pap test?

      2 la cura anctibiotica in caso dovra essere somministrata anche al mio ragazzo, essendo che ha allegria verso gli antibiotici come potremo fare?se vuole verificare se ha lo stesso batterio per lui è sufficiente un esame delle urine?????

      3 non so da quanto puo essere che abbia questo batterio e non ricordo nemmeno rapporti a rischio…sul risultato del pap-test c’è scritto che c’è un infiammazione cervico-vaginale, leggendo su interne ho letto che sono a rischio anche per l’infertilita e mi sono spaventata…come posso fare a sapere se ho subito danni alle tube??

      grazie mille
      mara

      #11504
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Il pap-test è un esame citologico tumorale: serve quindi solo a vedere se vi sono cellule “atipiche”. Il fatto che sulla risposta di un pap test vengano date informazioni di tipo batteriologico (presenza di Clamidia o di Gardnerella o di Candida) è solo indicativo e basato su osservazioni indirette (anzi, sarebbe meglio che i citologi smettessero di darle). Ha fatto bene quindi la tua ginecologa a richiederti un tampone cervicovaginale batteriologico.
        Comunque la Clamidia è un microorganismo diffusissimo e che provoca a livello vaginale solamente una vaginite aspecifica, con poche perdite trasparenti e quasi nessun sintomo. L’infertilità da Clamidia avviene solo in seguito a salpingite (infezione delle tube), e comunque non è ancora dimostrata.
        Direi di stare tranquilla e di affidarti alle cure della tua dottoressa.

        Ciao!

        #1481
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.