Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #11746
    ele2404
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Buongiorno a tutti, dal 5 al 13 dicembre mi recherò in vacanza a Zanzibar presso un villaggio turistico che si trova nella zona sud est dell’isola. Durante questo soggiono non farò nessun tipo di escursione, quindi resterò sempre all’interno del villaggio. Ho molti dubbi sulla profilassi antimalarica, non è obbligatoria ma alcuni la consigliano…io sono indecisa soprattutto perchè non garantisce nulla e prendere un farmaco che da quello che ho potuto capire può dare non pochi problemi e magari la malaria la prendo comunque non mi convince…. ho letto sulla rete che esiste un farmaco omeopatico per la profilassi antimalarica che essendo naturale non ha effetti collaterali, è vero? In ogni caso, qual è il vostro consiglio? grazie

      #11745
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        La profilassi antimalarica non è mai obbligatoria visto che il problema non è di salute pubblica ma solo di chi si ammala, semmai è consigliata.
        L’ OMS per quanto riguarda la Tanzania (di cui Zanzibar fa parte) fa presente che:

        “Il rischio di malaria, specialmente nella forma maligna da P. falciparum, esiste tutto l’anno in tutto il paese al di sotto dei 1800 metri. Sono stati riportati ceppi di P. falcuiparum molto resistenti alla clorochina e resistenti alla sulfadiossina ed alla pirimetamina. Profilassi Raccomandata: Meflochina”

        Inoltre la profilassi garantisce eccome, visto che viene usato lo stesso farmaco che si usa per curare la malattia. I farmaci omeopatici non sono efficaci per prevenire la Malaria.

        Il mio consiglio spassionato è quello di fare la profilassi (Lariam 1 cp a settimana da 1 settimana prima di partire a 4 settimane dopo il rientro). Chiedi al tuo medico.

        Ciao!

        #1604
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.