• Questo topic ha 9 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni fa da sara77.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #7461
    sara77
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      salve…sono un po’ preoccupata e pure confusa..al padre del mio ragazzo e’ stato trovato un polipo nella prostata..trovava sangue nelle urine..e cosi ha fatto tutti gli esami del caso e sara’ asportato il polipo..l’urologo il giorno della preparazione all’ intervento gli ha detto…si prepari perche’ un tumore..non sappiamo se poco cattivo o molto cattivo ..ma e’ un tumore..la mia domanda e’ questa..si capisce anche senxa prima avere l’esito dell’esame istologico?siamo un po’in ansia..il 9 marzo verra’ asportato..e verra’ fatto un lavaggio di chemioterapia..e’ una prassi questo lavaggio?grazie ..siamo un po’ in ansia…

      #14239
      carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down
        ::

        Credo tu abbia confuso il polipo “prostatico” con quello vescicale: solo nella vescica, organo cavo, si possono creare escrescenze fibrose, che quindi nella prostata, organo “pieno”, non possono comparire.
        I polipi vescicali sono per definizione maligni, essendo continuamente a contatto con i flussi urinari, ma, a seconda del grado di malignità evidenziato dall’esame istologico, le terapie sono diverse.

        Attualmente, con l’tilizzo di chemioterapie locali (“lavaggi”)periodiche, la prognosi di queste malattie è molto migliorata, come anche le condizioni generali dei pazienti.

        In bocca al lupo!

        #3801
        carter
        Moderatore
          Up
          0
          Down
          ::
          #14240
          sara77
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            Salve…oggi e’ stata fatta cistoscopia per asportare polipo…gli e’ stato detto che era un papilloma.. Molto vicino all uretere..non so altro..il papilloma e’ maligno? Grazie!

            #14241
            anonymous
            Membro
              Up
              0
              Down
              ::

              I tumori della vescica si distinguono sostanzialmente in “superficiali” (papillomi o polipi) ed “infiltranti”.
              Tutti e due i tipi sono maligni, ma i tumori superficiali sono quelli a prognosi migliore: anche se infatti tendono a recidivare, la loro asportazione precoce in genere risolve radicalmente la patologia.
              Dopo l’asportazione, proprio per evitare frequenti recidive, è in uso una chemioterapia locale, con lavaggi vescicali di sostanze antitumorali.

              Ciao!

              #14242
              sara77
              Membro
                Up
                0
                Down
                ::

                Quindi c’e’ solo da sperare che sia superficiale? Da quel che ho capito al tel essendo vicino ad uretere non sono riusciti a fare cio ‘ che di norma fanno..cioe’ bruciare ecc ecc.. E che nei prox giorni sara’ fatto questo lavaggio..grazie mille…

                #14243
                anonymous
                Membro
                  Up
                  0
                  Down
                  ::

                  Tutti i papillomi o polipi sono superficiali per definizione. Se l’hanno chiamato così è sicuramente superficiale, altrimenti lo avrebbero chiamato adenocarcinoma infiltrante della vescica.

                  Ciao!

                  #14244
                  sara77
                  Membro
                    Up
                    0
                    Down
                    ::

                    Ok! Incrocio le dita…un ultima domanda! Gli esiti ci saranno tra qualche giorno..ma cmq anche senza avere i risultati alla mano sanno gia’ che e’ un papilloma superficiale? Avrebbero visto se era qlcs di piu grave?! Grazie mille! Ciao!

                    #14245
                    anonymous
                    Membro
                      Up
                      0
                      Down
                      ::

                      Devi aspettare l’istologico. Apparentemente è un papilloma e quindi superficiale, ma questa è solamente una diagnosi “a vista”. Quasi sempre è corretta, ma è necessario avere l’istologico per una diagnosi definitiva.

                      #14246
                      sara77
                      Membro
                        Up
                        0
                        Down
                        ::

                        ciao a tutti….ieri sono arrivati esiti biopsia…tumore ad alta malignita’…ieri ho parlato con mio suocero e mi ha spiegato un po’…a maggio lo chiameranno per altra cistoscopia…toglieranno se ce’ altro da togliere…e poi faranno tac per controllare che il tumore non sia arrivato all’ uretere e reni..poi faranno terapia..una specie di chemio..praticamente sarebbe il virus della tubercolosi…cosi’ mi ha spiegato lui…io e il mio compagno siamo molto preoccupati..abbiamo paura di metastasi ai reni o altro..e poi io mi chiedo..perche’ aspettare un mese per fare cistoscopia..?il tumore nel frattempo lavorera’?vi prego ho bisogno di un po’ di chiarezza…grazie a tutti…

                      Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
                      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.