Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #11448
    redondolento
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      La mia dermatologa mi ha diagnosticato la pitiriasi rosea di gilbert (dopo averla erroneamente confusa con la tinea corporis[:(!][:(!][:(!] ).

      Poichè mi sono documentato all’infinito su questa dermatite benigna, ho appreso che è consigliabile non esporsi alle radiazioni solari. Tuttavia la stessa dermatologa mi ha invece suggerito che le radiazioni solari possono migliorare il quadro clinico, eliminando più velocemente delle 6-8 settimane classiche di decorso della malattia, le fatidiche quanto anti-estetiche macchiette.

      Inoltre ho anche appreso che l’eruzione secondaria, susseguente alla chiazza madre, avviene solitamente tra 5 e 15 giorni dalla comparsa della stessa chiazza madre. Nel mio caso, però, l’eruzione secondaria è avvenuta a distanza di 4 settimane e mezzo dalla comparsa della chiazza madre. La mia domanda è quindi: per il calcolo delle 6-8 settimane di decorso della malattia devo considerare la comparsa della chiazza madre, o la comparsa dell’eruzione secondaria? (spero con tutto il cuore che sia la prima e che sia quindi all’arrivo di questa fastidiosa presenza sul mio corpo).

      Ringazio e saluto cordialmente

      Cristiano

      #11446
      redondolento
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        ma perchè nessuno risponde al mio quesito??????

        #11447
        anonymous
        Membro
          Up
          0
          Down
          ::

          Io conterei dalla comparsa dell’eruzione perchè è improbabile che la chiazza madre sia comparsa 4 settimane prima: potrebbe essere stata un’altra cosa. Del resto spesso non si evidenzia alcuna chiazza madre.

          Ciao!

          #1447
          redondolento
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::
          Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.