Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #11912
    cinzia72
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Salve
      ad Ottobre mi sono accorta della presenza di una “macchia” sul lato sinistro del tronco.
      Dopo circa un mese questa macchia ha preso la forma di un cerchio ovaleggiante, con il bordo leggermente rialzato più scuro e l’interno più chiaro.
      All’inizio di Dicembre mi è comparso un altro cerchio sul basso ventre, stesse caratteristiche del precedente ma più piccolo; di lì a poco altri due cerchi sotto il seno, abbastanza grandi ma più piccoli del primo. a questo punto mi sono recata dal dermatologo che a fine dicembre mi ha doagnosticato la pitiriasi rosea di Gilbert, dicendomi che si autorisolve, di usare bagno schiuma senza sapone. Adesso a distanza di circa 20 giorni sono comparse altre piccole macchie rossastre, sempre nella zona tronco/addome/seno, ed una anche alla base del collo.
      Ho letto nei vari forum che solitamente la pitiriasi si risolve nel giro di poche settimane, volevo quindi chiedervi se pensate che la diagnosi possa essere errata e se mi conviene richiedere un altro consulto. Il dermatologo mi ha dati indicazione di tornare intorno a metà febbraio, ma visto che queste macchie invece di diminuire aumentano volevo chiedere il vostro parere.
      Non ho particolari disturbi, a tratti solo prurito da queste macchie.
      Ho 35 anni, magari può servire per informazione
      Grazie per la gentile risposta che vorrete darmi
      Cordialmente
      cinzia

      #11911
      carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down
        ::

        Premettendo la difficoltà di fare diagnosi dermatologica senza vedere le lesioni, mi sembra almeno un pò strana la diagnosi di pitiriasi fatta dal dermatologo, soprattutto data la cronologia di comparsa delle manifestazioni; potrebbe trattarsi di una micosi (pitiriasi versicolor o altro), ma penso che la cosa migliore da fare sarebbe consultare un altro specialista.

        Ciao!

        #1702
        carter
        Moderatore
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.