• Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da carter.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #6639
    argrada
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      ho avuto la prima pancreatite nel 2003. Riscontro eslusivo di iperamilasemia (max 1500).accertamenti diagnostici: eco.neg, colangio rmn: fango biliare, tac: dilatazione dotto di wirsung.
      Ripetuti episodi nel marzo e luglio 2007. Unico riscontro iperamilasemia. Nel settembre 2007 colecistectomia. Altro episodio aprile 2008.Esami epatici negativi a parte iperamilasemia (1000).
      In terapia con deursil 300 mg. x 3. Nuovo episodio marzo 2009 sempre con solo iperamilasemia,eco neg. Negli ultimi 3 ricoveri sono stato trattato con somatostatina. La diagnosi di pancreatite su base di fango biliare è da accettare oppure devo indagare in altro modo? grazie

      #13088
      carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down
        ::

        L’iperamilasemia è un’alterazione tipica quasi esclusivamente di infiammazione della parte esocrina del pancrea(pancreatite), che ha come cause più comuni l’ostacolo al deflusso della bile attraverso il coledoco e l’etilismo cronico.
        Nel tuo caso mi sembra ovvia la prima causa, che stai già trattando nel miglior modo possibile(ac. ursodesossicolico), avendo tra l’altro già effettuato una colecistectomia.
        Continua quindi a seguire con fiducia il tuo medico, che finora mi sembra ti abbia inquadrato e guidato egregiamente.

        Ciao!

        #2576
        carter
        Moderatore
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.