Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #7580
    chicco1970
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Buon giorno, nel 2008 mi anno riscontrato in seguito all’intervento di un appendicectomia urgente un carcinoide, sono stato contattat dal reparto e in base all’esame istologico la medicicina consigliava l’ampliamento con la resezione di una parte del colon..esame istologico riporta i seguenti dati: nell’appenice ciecale,in contesto di una appendicite acuta,si conferma la presenza di una neolasiacon le caratteristiche morfologiche(tumore ben differenziato costituito da cellule a sigllo immerse in un lgo di muco ed intercalate ad una componente endocrina a struttura trabecolare) ed immunoistochimiche(positività pe citocheratina MNF 116,cromogranina A e CDX-2)coerenti con un carcinoide con cellul a sigillo(tumore misto endocrino-esocrino.
      La neoplasia infiltra la parete sino alla sottosierosa ed invade focalmente il meso appendicolare, sopratutto in forma di embolizzazione endolinfatica.Le dimensioni massime, misurate sul preparato istologico,sono superiori a cm.2. Margine appendicolare indenne da neoplasia.
      In considrazione dell’istotipo,delle dimensioni e del livello di invasione la neoplasia è da considerarsi a basso grado di malignità. Sulla base dei dati della letteratura è da prender in considerazione un allargamento chirurgico(emicolectomia destra. vedi Am J Surg 1994;168:685-7;Gut 1990;31:322).
      Dopo la resezione sono stato dimesso con un idrocele, mi sono documentato è l’unica possibilità di aver intercorso l’infiammazione è pr causa del catetare vescicale..Mi sono rivolto nel reparto i quali hanno preso la cosa piuttoto alla leggera. per farla breve alla fine mi anno fatto un’altro intervento in un altro ospedale..mi hanno fatto un intervento al testicolo dx. quest’anno invece un laparocele nella cicatrice dove ho avuto l’intervento, con iprimo intervento quando mi hanno tolto flebo e tutto queelo che avevo addosso continuavo a perdere sangue da dietro e di consegunza la pressione non era stabile, non mi hanno fatto le flebo di ferro e di consgunza durante la notte andando al bagno sono svenuto e altri 4 punti di sutura sotto il mento…forse sono stato fortunato ma voglio andare a fondo per capire se la rsezione del colon era davvero necesaria e tutte le conseguenze dovevo tenermele e basta…attualmente ho disturbi di stomaco acidità vado male di corpo e il testicolo la pelle è diventata comeuna prugna secca, il laparocele se mangio un pochino di più la pallina esce sempre…cordiali saluti.

      #14403
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Sicuramente la terapia chirurgica del carcinoide appendicolare NECESSITA una colectomia allargata, e devi sempre ricordare di essere stato particolarmente fortunato ad avere un’istotipo non molto aggressivo di carcinoide, spesso e volentieri neoplasie invasive a livello sistemico, poco sensibili alle chemioterapie.
        Le sfortunate conseguenze dell’intervento sicuramente non erano prevedibili, ma non sono certo paragonabili per gravità alla patologia iniziale!

        Segui quindi con fiducia i tuoi medici curanti, che finora hanno ben gestito la tua situazione.

        Ciao!

        #3957
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
          #14404
          chicco1970
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            Grazie…ciao

          Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.