Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #7592
    barasma59
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Assumo da tempo per ipertensione ed extrasistolia ventricolare ISOPTIN 240 a rilascio prolungato, mezza compressa la mattina e mezza la sera. Ho recentemente comprato un generico equivalente ma con mia grande sorpresa la compressa non è divisibile ! Visto che è un farmaco a rilascio prolungato sarà lo stesso se ne assumo 1 sola da 240 la mattina? Grazie !

      #14418
      carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down
        ::

        Le formulazioni farmaceutiche “a rilascio prolungato” hanno una composizione tale per cui il principio attivo contenuto viene rilasciato gradualmente e continuativamente, per assicurare una copertura farmacologica la più uniforme possibile nelle 24 ore. Dalchè si deduce che queste formulazioni NON DEVONO ESSERE DIVISE, pena la perdita del rilascio prolungato!
        Quindi è normale che le nuove compresse acquistate non siano divisibili, e DEVI assumerne una intera al mattino.

        Ciao!

        #3974
        carter
        Moderatore
          Up
          0
          Down
          ::
          #14419
          barasma59
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            Grazie per la risposta pero’ io da ormai 2 anni assumo su prescrizione del cardiologo mezza compressa da 240 la mattina e mezza la sera (prima ne prendevo una da 80 tre volte al giorno per un totale sempre di 240 mg in 24 ore). Non so quindi se prendendone 240 mg tutti insieme in un unica dose giornaliera la mattina è equivalente ! Grazie !

            #14420
            carter
            Moderatore
              Up
              0
              Down
              ::

              Certo, puoi tranquillamente assumere la dose di 240 mg al mattino, perchè il farmaco verrà rilasciato gradatamente nel corso delle 24 ore.

              Ciao!

            Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
            • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.