Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #6342
    depayns
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Gentili dottori,
      vi scrivo perchè sono in ansia per mia mamma, ha deciso di andare da un dietologo perchè ha 7 chili in più (ha 51 anni) e un ischemia celebrale alle spalle avvenuta all’età di 44 anni, le hanno inculcato in testa che per quello che ha avuto deve perdere qualche chilo anche se a mio parere i chili di troppo che ha non sono eccessivi.
      Da anni assume Vasoteric 20 mg + 12,5 mg mezza compressa la mattina dopo colazione ore 8, cardioaspirina 100 mg dopo pranzo, rextat 20 mg durante la cena e norvasc 5 mg verso le 21.
      Il dietologo al quale si è rivolta ( prima della visita ha fatto tutti gli esami del sangue e andavano bene) le ha prescritto oltre una dieta a 1200 calorie al giorno anche delle capsule da prendere la mattina alle 10 e la sera alle 18 fatte con glucomannano in polvere 60 mg, centella asiatica 20 mg, frangula eterosi 50 mg, bupropione cloridato 50 mg, fucus E.S. 60 mg.
      Poi sempre da prendere due volte al giorno delle gocce Diurepharm fatte di the verde 20 mg, solidago verga aurea 20 mg, sambuco 20 mg, equiseto 20 mg, betulla 20 mg.
      Ho letto in rete che ad esempio il glucomannano interferisce con l assorbimento di alcuni farmaci e non solo abbassa il colesterolo (lei prende già la statina e il suo colesterolo totale è a 165 mg/dl)perciò se mia madre prende la pastiglia della pressione alle 8 del mattino e alle 10 assume le capsule di glucomannano ci sono pericoli che la pastiglia per la pressione non faccia effetto?
      Idem per la sera se alle 18 deve assumere le capsule di glucommano e intorno alle 2015 prende la statina e poi la sera alle 21 il norvasc potrebbe comprometterne l assorbimento?
      Il prodotto diurepharm potrebbe causare qualche interazione?
      Scusate per tutta questa serie di domande ma già prende tante medicine durante la giornata e aggiungerci anche queste mi preoccupa un pò tanto e visti i precedenti sono un filino terrorizzata.
      Mia mamma non è sedentaria cammina molto, da quando ha iniziato a fare la dieta la vedo sciupata e la cosa proprio non mi piace.
      Grazie.
      Un caro saluto
      Simona

      #12631
      carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down
        ::

        La composizione dei preparati galenici che il dietologo ha prescritto a tua madre mi sembra almeno non ponderata (se non pericolosa), data la sua storia clinica. Spesso purtroppo queste medicine vengono prescritte “in serie”, senza badare alle caratteristiche del singolo paziente, mirando esclusivamente ad ottenere una perdita di peso la più consistente possibile, senza interessarsi del fatto che perdere peso può dipendere anche solo da perdita di liquidi, che non porta ovviamente alcun vantaggio allo stato generale del paziente.
        A mio avviso, le sostanze meno adatte a tua madre di quelle pasticche sono:

        – il glucomannano, che può effettivamente alterare l’assorbimento intestinale di parecchi dei suoi farmaci
        – il bupropione che, in quanto precursore amfetaminico, può avere anche gravissimi effetti cardiocircolatori (rialzi pressori e tachiaritmie)nonchè cerebrali (iperattività neuronale, insonnia,etc)
        – le gocce diuretiche, che, per quanto a composizione “naturale”, si vanno a sommare, nel loro effetto, al diuretico già presente nel vasoretic, determinando, probabilmente, quell’aspetto non salubre che hai già notato, dovuto forse alla perdita eccessiva di sali.

        Il sovrappeso di tua madre, per quanto non eccessivo, non va comunque sottovalutato, ma ti assicuro che un intervento di rieducazione alimentare SENZA ausili farmacologici, potrà tranquillamente ottenere i risultati necessari.

        Ciao!

        #2122
        carter
        Moderatore
          Up
          0
          Down
          ::
          #12632
          depayns
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            Grazie Dottore per la sua celere risposta, non ho perso tempo e sono andata personalmente a parlare con il medico di base di mia madre il quale non sapeva ancora nulla di queste nuove medicine prescritte dal dietologo.
            Anche lui è del suo stesso parere, il “gioco” NON vale assolutamente la candela e non si spiega come il medico dietologo vista la storia clinica di mia madre abbia azzardato una cura del genere.
            Ho parlato con mia madre spiegandole la situazione ovviamente visti i precedenti anche lei è in ansia e all’istante ha deciso di smettere assolutamente l’assunzione di questi preparati.
            Per fortuna le medicine del dietologo le ha iniziate a prendere ieri pomeriggio una capsula e le gocce e purtroppo stamattina ha preso una capsula e le gocce, mi sono dimenticata di chiederlo al suo medico ma non è che può succederle qualcosa? Non vorrei passare per paranoica però l esperienza dell ischemia mi ha segnata profondamente. Oggi le controllerò la pressione, secondo lei in così poco tempo (2 capsule assunte e 2 volte prese le gocce) quelle medicine possono in qualche modo infuire sulla sua cura o arrecarle qualche danno o controindicazione? In cosa dobbiamo stare attenti in questi prossimi giorni?
            Grazie per la sua disponibilità è veramente una persona gentilissima.
            Simona

            #12633
            carter
            Moderatore
              Up
              0
              Down
              ::

              Potete sicuramente stare tranquilli: la pericolosità delle medicine prescritte dal dietologo sarebbe legata soprattutto alla loro assunzione per tempi prolungati, in quanto le dosi dei singoli componenti sono abbastanza contenute.
              Quindi se mamma ne ha assunto solo pochissime dosi, non possono esserci conseguenze negative; tenete comunque i valori pressori sotto controllo per qualche giorno.

              Ciao!

              #12634
              depayns
              Membro
                Up
                0
                Down
                ::

                Dottore La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità, se non mi avesse risposto così celermente non sarei andata dal medico e mia madre avrebbe continuato la cura chissà con che risultati [xx(]

                Un cordiale saluto
                Simona

              Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
              • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.