::
Ovviamente senza una visita medica non posso dirti nulla di preciso, però è possibile che i tuoi sintomi non siano legati direttamente all’intervento di miringoplastica, ma alla occlusione della tuba di eustachio (quel condotto che mette in comunicazione la cavità dell’orecchio medio con il nasofaringe) legata a processi infiammatori delle alte vie aeree (sinusiti, riniti, faringiti ecc).
In questi casi, l’aria rimane intrappolata nell’orecchio medio e viene lentamente riassorbita dalla circolazione ematica. Si crea così una specie di “vuoto” nell’orecchio medio e la pressioe atmosferica (esterna) spinge il timpano in dentro bloccandone la libera vibrazione, causando quindi riduzione dell’udito, senso di “ovattamento”, talvolta dolore ed acufeni (fischi): è un po’ quello che succede quando in macchina si scende rapidamente da una montagna.
Fai una visita dall’ otorino perchè se è solamente una occlusione infiammatoria della tuba di eustachio, con fluidificanti ed antinfiammatori puoi risolvere facilmente.
Ciao!