• Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 2 mesi fa da pam.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #12279
    pam
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      hanno detto ad un mio amico ke ha la gotta, lui beve molto e mangia molta carne. adesso mangia un pò meno carne, cerca di mangiare più sano. ma in pratica cosa rischia? e se non elimina l’alcol peggiora qualcosa?<font color=”purple”></font id=”purple”>[?]

      #12278
      carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down
        ::

        La gotta è una patologia determinata dalla formazione di depositi minerali formati prevalentemente da urati nelle piccole e medie articolazioni(piedi, polsi, gomiti) e nei reni. I”sassolini” di acido urico a livello renale, oltre a poter dare coliche renali, possono poi ostruire più o meno parzialmente il deflusso di urina con conseguente sofferenza renale anche grave, mentre quelli nelle articolazioni danno infiammazione (e spesso dolore anche molto intenso- attacco di gotta-)soprattutto quando si eccede nell’alimentazione con grassi, farinacei, alcool e cibi ricchi di acidi nucleici(frattaglie, cacciagione).

        Al tuo amico conviene molto “riordinare” le sue abitudini alimentari, pena un futuro non allegro di crisi dolorose subentranti e possibili problemi renali!

        Ciao!

        #1857
        carter
        Moderatore
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.