Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #4214
    apple200
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Salve vorrei un informazione. Il mio dentista a fronte di un intervento mi ha prescritto di prendere per 5 giorni il velamox (amoxicillina 1gr), ho chiesto se interferisce con la pillola anticoncezionale e mi ha detto di no. Ho iniziato a prendere l’antibiotico giorno 4 e lo stesso giorno ho iniziato un nuovo blister di gestodiol 30. In contemporanea all’antibiotico ho preso fermenti lattici sotto forma di enterogermina. Giorno 5 ho avuto un rapporto completo. Mi sono accorta solo successivamente che sul bugiardino del velamox c’è scritto che può ridurre l’effetto della pillola. Adesso lo riduce o no? IL dentista dice una cosa ma il bugiardino un altro. Essendo certa della non interazione tra i due farmaci li ho presi in contemporanea. Vorrei sapere se sono a rischio o meno. Grazie mille

      #7907
      sanmag
      Amministratore del forum
        Up
        0
        Down
        ::

        Il Velamox non è fra gli antibiotici che SICURAMENTE danno interazioni con la pillola, ma fra quelli che potenzialmente potrebbero darla.
        In pratica, non è sicuro che vi sia una interazione, ma prudenzialmente è opportuno utilizzare metodi contraccettivi di barriera (condom, diaframma ecc.) durante la terapia e fino a 7 giorni dopo la sospensione.

        Ciao!

        #7908
        apple200
        Membro
          Up
          0
          Down
          ::

          Capisco quindi reputa che sia il caso di usare le pillola del giorno dopo per sicurezza o no? Grazie ancora

          #7909
          sanmag
          Amministratore del forum
            Up
            0
            Down
            ::

            Se hai avuto il rapporto vicino all’ovulazione e se il tuo medico non ti riscontra controindicazioni, direi di si.

          Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.