• Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 3 mesi fa da fp1.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #11915
    fp1
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Buongiorno, in seguito ad un piccolo incidente domestico mi sono procurato una “frattura <i>intraarticolare</i> della base del P1 del 5° dito piede sx”. Nulla di grave immagino, comunque vorrei sapere:
      1) che differenza c’e’ tra una frattura <i>normale</i> ed una <i>intraarticolare</i>?
      2) è prassi comune, trattandosi di una frattura concernente il mignolo del piede, NON ingessarlo nè steccarlo, ma legarlo al dito adioacente con semplice cerotto bendato ed aspettare che guarisca da se’? O dipende dalle varie…. scuole di pensiero?
      Grazie

      #11913
      carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down
        ::

        La frattura intrarticolare si definisce quando le zone lese sono le estremità di un segmento osseo facenti parti di un’articolazione: nel tuo caso, credo che la frattura interessi il capitello della I falange del V dito.
        Il trattamento delle fratture delle dita del piede è SEMPRE E SOLO di immobilizzazione lieve (cerotto o fascia leggera)in quanto la mobilità di quei segmenti è facilmente riducibile.

        Ciao!

        #1704
        carter
        Moderatore
          Up
          0
          Down
          ::
          #11914
          fp1
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            Chiarissimo, grazie mille. Ciao

          Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.