Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #7335
    alessandro67
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Ciao,

      Nostra figlia è allergica all’ uovo, in modo particolare all’ albume.
      Visto il grado di allergia ed alcuni recenti episodi, il medico allergologo ci ha prescritto il Fastjekt 330 da somministrare (speriamo mai) in caso di necessità.
      Abbiamo costatato che il farmaco non è mutuabile e ne siamo rimasti stupiti e delusi. Ovviamente l’abbiamo acquistato ed abbiamo visto che la scadenza è annuale. E’ possibile che farmaci come questo non siano mutuabili nemmeno in età pediatrica dell’ interessato?
      E’ possibile chiedere un’ esenzione?
      Grazie fin da ora a chi sarà così gentile da dare una risposta.

      #14038
      carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down
        ::

        Non esistono esenzioni per la patologia allergica, e la non rimoborsbilità dell’adrenalina “pronta” è dovuta al fatto che è l’unico rimedio insostituibile in caso di crisi allergica, anche se va precisato che, nei casi di reazioni anafilattoidi, è senz’altro il rimedio più rapido ed efficace: il desametasone, somministrato tempestivamente per via parenterale, riesce nella maggior parte dei casi ad eviatre l’aggravamento tragico della crisi allergica, ed ha un costo infinitamente più basso.

        Ricordiamoci che se il nostro SSN rimborsasse il 100% dei farmaci che utilizziamo, andrebbe in bancarotta, e non potrebbe assicurarci nemmeno i ricoveri e gli interventi chirurgici che abbiamo adesso a disposizione del tutto gratuitamente.

        Ciao!

        #3621
        carter
        Moderatore
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.