Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #4332
    rossone
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Buongiorno
      a seguito di un ictus ischemico mia madre ultraottantenne si trova da un anno a letto e per causa di un decubito sacrale, lungo da guarire, puo’ stare alzata in carozzina poche ore al giorno, viene alimentata via Peg e soffre sempre di stitichezza, da diversi mesi ancor di piu’ con blocchi intestinali che non si superano nemmeno con uso continuativo di lassativi tipo movicol o levocal e vari cristeri, alcune volte si e’ dovuto intervenire con sonde. La terapia di mia madre e’ sempre stata la seguente:
      Enalapril 10 mg al mattino e 20 mg alla sera
      Lansoprazolo 30 mg
      Cardirene 100 mg
      Lasix da 25mg
      Leggendo la scheda tecnica dell’enalapril riporta come effetti collaterali
      stipsi e blocco intestinali, il medico vorrebbe sostituire l’enapril con un farmaco sempre
      Ace inibitore chiamato triatec, le mie perplesita’sono:
      e’ corretto provare questo farmaco per superare il problema di stipsi ?
      mia madre ha un solo rene, il triatec potrebbe a lungo tempo compromettere
      di piu’ la funzionalita’ del rene rispetto all ‘enalpril ?
      (i valori di creatinina sono 1.06 mg/dl)
      e’ meglio rimuovere il diuretico Lasix prima di iniziare la cura con il triatec ?
      (il lasix viene somministrato perche’i valori di potassiemia erano a volte sopra il livello 5 mEq/l)
      Vi sono particolari controindicazioni con un paziente come mia madre se si usa il triatec ?
      Grazie per le vostre informazioni, buona giornata

      #14753
      sanmag
      Amministratore del forum
        Up
        0
        Down
        ::

        Il principio attivo del Triatec è il ramipril che è una evoluzione dell’ enalapril. Appartengono alla stessa classe terapeutica degli “inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina” ed hanno simili proprietà terapeutiche e controindicazioni.
        Si associano spesso a diuretici come il lasix e se mamma usava l’enalapril, può tranquillamente sostituirlo con il ramipril.
        Segui i consigli del tuo medico con serenità e fiducia.

        Ciao!

      Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.