Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #6320
    willow78
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Sappiamo tutti che l’ac1do fol1co viene dato in gravidanza per prevenire malformazioni, e in rete si leggono articoli sul fatto che ringiovanisca gli anziani che alteri le cellule dell’intestino proteggendolo dal cancro etc. Ora, io l’ho assunto sotto forma di N5.metiltetraidrofolato di calcio pentaidrato pari a 15mg di ac1do fol1co, per una leggera anemia macrocitica. Dalle analisi non risultava, il folato, al di sotto del limite ma cmq vicino al limite inferiore. Nei 3 mesi di assunzione sono dimagrita in quanto il farmaco mi faceva passare l’appetito, ero diventata iperattiva e non riuscivo più a studiare in più cambiavo fisicamente, appiattendomi e somigliando più a una bambina che alla donna che ero. Alla fine ho smesso di assumerlo per problemi mestruali il ciclo si presentava ogni 15gg. La gine mi ha prescritto analisi ormonali dalle quali è risultato tutto sballato, il valore + alterato era quello del cortisolo: 798 contro i 250 massimi; il progesterone era sceso sotto i limiti. Mi ha consigliato la pillola per gli altri ormoni fuori norma, ma ho semplicemente sospeso la medicina per l’anemia e il ciclo seguente s’è regolarizzato. Da analisi successive ( sono stata poi dall’endocrinologo) il cortisolo risulta rientrato ma due ormoni prima nella norma (due dei pochi) ora no lo sono: idrossiprogesterone alto, dheas basso. L’ecografia pelvica non rileva problemi.
      Queste le analisi. Il fatto è che da allora fisicamente sono rimasta col volto deperito e ” minuta” (spalle strette bacino piccolo.. ho perso una taglia su tutti i fronti anche se ora tendo ad ingrassare la pancia e inarcare la schiena sto diventando na palla[:(] ) e alquanto “depressa”, io mi ritengo desensibilzzata e senza più motivazioni. A livello alimentare ho problemi con la pasta il pane mentre con le proteine no (mangio due secondi al giorno ma niente pasta), non sono allergica alla farina nè celiaca. Gli ormoni tiroidei all’epoca dell’assunzione( 1 anno fa) erano normali ora non saprei. Mi sono rivolta al medico di base che mi fa procedere con le analisi prima di mandarmi da qualche specialista e tra l’altro mi ha detto che se l’effetto è stato questo non ci sarebbe cmq modo di tornare come prima. A chi pensate dovrei rivolgermi? a un neurologo, di nuovo ad un endocrinologo, o a un tossicologo (se si trova)?
      Gli effetti negativi dell’ac1do fol1co come alterazioni mentali malessere disturbi gastroenterici pensavo fossero passeggeri non che ci fossero modificazioni permamenti. [B)]

      #12596
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        L’Acido Folico, o Acido Pteroilglutammico, è una Vitamina del gruppo B (Vitamina B9). Come tale è essenziale al funzionamento di alcuni enzimi che si occupano della sintesi delle proteine e delle basi puriniche e pirimidiniche del DNA.
        L’ Acido Folico non è tossico. Dosi di oltre 15 mg/die (abitualmente per la prevenzione della spina bifida in gravidanza si utilizzano 0,400 mg/die) hanno provocato solo rari sintomi gastrointestinali nell’uomo. Le reazioni allergiche sono eccezionali.
        Credo quindi che tutti i sitnomi che riporti non abbiano nulla a che vedere con la Vitamina B9, ma siano da ascrivere a qualche altra patologia che hai avuto contemporaneamente per pura coincidenza.
        Mi rivolgerei ad un endocrinologo per approfondire le alterazioni ormonali che riferisci, ed al neurologo per curare la depressione che va considerata come una vera e propria malattia.

        Ciao!

        #2092
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
          #12597
          willow78
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            Eppure sia l’anoressia che la depressione sono segnalati anche sul sito della farmaco vigilanza:

            <blockquote id=”quote”><font size=”1″ face=”Verdana, Arial, Helvetica” id=”quote”>quote:<hr height=”1″ noshade id=”quote”>
            ANORESSIA IATROGENA
            (a cura della Dott.ssa Cinzia Cupani, Istituto di Farmacologia,
            […]
            Acido Folico (Folina)
            […]

            Depressione
            (a cura della Dott.ssa Cinzia Cupani, Dipartimento Sperimentale e Clinico di Medicina e Farmacologia, Università degli Studi di Messina)
            Acebutololo (Prent, Sectral)
            Acido Folico (Folina)
            Acido Valproico (Depakin)
            etc. etc.<hr height=”1″ noshade id=”quote”></blockquote id=”quote”></font id=”quote”>

            Grazie cmq dei consigli.

          Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.