Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #5469
    pino
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Ho fatto le analisi del sangue per controllare i valori di colesterolo con i seguenti risultati:
      colesterolo totale 150
      colesterolo HDL 39
      colesterolo LDL 90
      trigliceridi 88
      glicemia 81
      Sembrerebbero buoni, considerando che ho subito un intervento di bay pass da sei mesi e prendo una compressa di totalip la sera e una compressa di seacor la mattina.
      La domanda che voglio porle è la seguente: il valore del colesterolo HDL al limite inferiore,quasi, è da considerarsi un allarme, se è si come farlo salire?
      Le preciso che con il torvast20 i valori erano rispettivamenti tot. 163 – hdl 64 – ldl 63 ho chiesto al medico di cambiarla perchè mi provocavano aerofagia ed è stata sostituita prima con il lipaxam con i seguenti valori tot. 170 – hdl 32 – ldl 118 poi con totalip con i valori sopra indicati.
      Per un mese non ho preso nessuna compressa solo il seacor ma con risultati inaccettabili tot. 272 – hdl 34 – ldl 212 trig. 131.
      Lieto di una sua risposta le porgo i miei saluti e le congratulazioni per il sito.
      Pino

      #77
      sanmag
      Amministratore del forum
        Up
        0
        Down
        ::

        Caro Pino, il valore di HDL di 39 è assolutamente normale. L’ HDL infatti grossolanamente è un terzo del colesterolo totale. Non è quindi possibile avere un colesterolo totale di 150 circa ed un hdl di 60 o 70; d’altra parte l’ HDL non ha valori normali in assoluto, ma va sempre rapportato al colesterolo totale (una volta si usava il rapporto Col totale/HDL come indice di rischio).
        Comunque gli unici 2 modi per far aumentare un po’ l’ HDL sono: qualche passeggiata (movimento ma non violento) ed un bicchiere di buon vino rosso al giorno [:)] (un consumo moderato di alcool aumenta l’ HDL).
        Le analisi che riporti sono ottime e la terapia è la migliore che tu possa fare. Continua pure cosi ! [:)]

      Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.