Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #6828
    kimmy
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Buongiorno! vi scrivo per conto di mia sorella che da circa un mese (forse qualcosa di più) soffre di diarrea persistente.
      In questo mese ne ha provate di tutte ma senza risultato…lei continua a andare in bagno dalle 4 alle 6 volte al giorno. Prima ha provato con il dissenten, poi con due antibiotici diversi + fermenti lattici ma ancora niente…
      Oggi ha eseguito un prelievo di sangue per verificare la celiachia (esame che aveva già eseguito l’anno scorso per altri problemi e che aveva dato esito negativo) e che dubito dia un esito positivo.
      Fatto questo cos’altro potrebbe fare?? La mia dottoressa non sa cosa fare a questo punto…

      #13340
      musicmagic
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Immagino che tra gli antibiotici di cui parli vi sia stato anche il bimixin che è un disinfettante intestinale di elezione per questi disturbi. iN CASO AFFERMATIVO, cOMPRESO IL FALLIMENTO DEL DISSENTEN soltanto gli accertamenti possono portare ad una corretta diagnosi.
        Auguri x tua sorella
        Simone

        #13341
        kimmy
        Membro
          Up
          0
          Down
          ::

          si,c’era anche il bimixin.
          di che accertamenti parli?? oltre all’esame del sangue cosa si può fare??

          #13342
          kimmy
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            ho dimenticato che ha fatto pure un esame delle feci con esito negativo.

            #2866
            musicmagic
            Membro
              Up
              0
              Down
              ::
              #13343
              musicmagic
              Membro
                Up
                0
                Down
                ::

                Intanto presumo che in questi periodi tua sorella segua una dieta leggera; gli esami sono tanti, potrebbe per es. essere un problema localizzato all’intestino e quindi una retto/colonscopia aiuterebbe a capire. Il consiglio PRIMARIO che ti do è quello di andare da un gastroenterologo e sicuramente tutto si risolverà, in qualche modo.
                Ciao
                Simone

                #13344
                carter
                Moderatore
                  Up
                  0
                  Down
                  ::

                  Certamente la consulenza gasstroenterologica sarà utile, ma forse sarebbe meglio effettuare prima dei semplici esami su sangue volti a svelare un’eventuale malassorbimento (malattia celiaca dell’adulto?), e un esame endoscopico per escludere forme di infiammazione specifiche (rettocolite ulcerosa e morbo di Chron).

                  Ciao!

                  #13345
                  musicmagic
                  Membro
                    Up
                    0
                    Down
                    ::

                    Da quello che hai detto escluderei (grazie a Dio) il morbo di Chron, per il resto soltanto indagini gastroenterologhe possono risalire alla causa o indirizzare altrove.
                    Simone

                    #13346
                    kimmy
                    Membro
                      Up
                      0
                      Down
                      ::

                      mia sorella ha 25 anni… può già sottoporsi a una colonscopia??

                      #13347
                      topola
                      Membro
                        Up
                        0
                        Down
                        ::

                        certo! io ne ho 26 e l’ho fatta proprio qst’anno xò in sedazione totale… sveglia non l’avrei mai fatta!!!

                        #13348
                        musicmagic
                        Membro
                          Up
                          0
                          Down
                          ::

                          Si può fare come ti ha detto “topola” il fatto dell’anestesia general o una semplice sedazione dipende dalla tensione nervosa del soggetto

                          #13349
                          kimmy
                          Membro
                            Up
                            0
                            Down
                            ::

                            E rieccoci qui .. finalmente dagli esami risulta qualcosa di anomalo!
                            Mia sorella ha l’helicobacter. Mi rimane solo un dubbio.
                            Può centrare questo batterio con i suoi problemi intestinali??
                            Ho letto dappertutto che porta a problemi gastrici!!

                            #13350
                            musicmagic
                            Membro
                              Up
                              0
                              Down
                              ::

                              Effettivamente l’helicobacter svolge azione patogena principalmente a livello gastrico fino all’ulcera, non mi risulta che dia diarrea incoercibile, perlomeno non è la caratteristica per elezione.
                              Ciao
                              Simone

                            Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
                            • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.