::
La Creatinfosfokinasi (CPK) è un enzima contenuto all’interno delle cellule muscolari. Il suo aumento nel sangue è spesso conseguenza della necrosi (morte) di alcune cellule muscolari. Ciò avviene nell’esercizio fisico più o meno intenso (spesso dopo una serata in palestra il CPK aumenta), nelle malattie neuromuscolari degenerative (per fortuna piuttosto rare), nell’infarto miocardico (il cuore è un muscolo e l’infarto è la morte di una parte del muscolo) ed in generale in tutte le malattie che coinvolgano la muscolatura striata.
Nel tuo caso è verosimile che l’aumento del CPK sia legato alla attività fisica pesante che svolgi. Se è così comunque non è necessario interrompere l’attività fisica, anche perchè appena la riprendi il CPK si alza di nuovo. Tuttavia in presenza di un aumento del CPK è sempre necessario escludere potenziali patologie cardiache e quindi effettuare un elettrocardiogramma ed una visita cardiologica.
Altro discorso invece meritano le transaminasi (ALT e AST) che sono enzimi contenuti nelle cellule del fegato ed aumentano nel sangue in caso di patologie del fegato. Una delle cause più comuni di leggero aumento delle transaminasi è la Steatosi epatica frequente nei soggetti sovrappeso o che seguono una alimentazione eccessivamente abbondante, cioè l’accumulo di grasso nel fegato che ne disturba e rallenta le normali funzioni. E’ opportuno che ti faccia visitare dal tuo medico curante per approfondire con altri esami diagnostici anche la situazione epatica.
Saluti!