• Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 7 mesi fa da sb.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #11583
    sb
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Salve ho 32 anni e dagli ultimi esami del sangue mi hanno trovato:
      – colesterolo 238 (preferibile <200)
      – transaminasi 52 (max 40)
      Cosa mi consigliate di fare? eventualmente una dieta?
      saluti e grazie

      #11578
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Dammi qualche indizio di più…[:)]: età, sesso, peso, altezza?

        #1523
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
          #11579
          sb
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            Salve,
            i miei dati sono:
            -sesso M
            -età 32
            -peso 87Kg
            -altezza 184 cm
            -corporatura media
            Grazie e saluti

            #11580
            anonymous
            Membro
              Up
              0
              Down
              ::

              Sei un po’ sovrappeso e probabilmente una “buona forchetta”. Il colesterolo è appena sopra i valori consigliati, ma la transaminasi a 52 indica che il fegato comincia a soffrirne.
              E’ probabile che si sia sviluppata una modesta steatosi epatica (accumulo di grasso nel fegato che ne rallenta le funzioni), valutabile con una ecografia epatica.
              Ti consiglierei una dieta ipocalorica per perdere qualche chilo e comunque a basso contenuto di colesterolo.

              Quindi evita:

              Burro e tutti i derivati (crostate, paste, cornetti, dolci a pasta, torte rustiche ecc.), strutto, lardo, pancetta, salumi ed affettati, formaggi, uova, frattaglie e cacciagione, molluschi e crostacei (non i pesci invece, che puoi mangiare in abbondanza), fegato.

              Mangia liberamente (nei limiti del peso e di altre controindicazioni):

              pane, pasta, farinacei, carne molto magra e ben sgrassata, pesce di mare, verdura, frutta.

              Per ridurre il peso devi fare una dieta a circa 1500 calorie. E’ sufficiente ridurre la pasta o il riso anon piu’ di 80 grammi al giorno ed il pane a non piu’ di 100 gr. al giorno. Carne e pesce una porzione media (circa 150-200 gr.) a pranzo e a cena, verdura libera, 1 frutto medio a pranzo e cena.

              #11581
              sb
              Membro
                Up
                0
                Down
                ::

                Salve,
                la ringrazio per la risposta.
                Ok per gli alimenti da eliminare, ma per la dieta penso che 1500Kcal siano un pò poche (vado in palestra per cardio fitness 2/3 volte alla settimana e da ieri ho ricominciato a fare spinning).
                A quanto dovrei attestarmi come Kcal/giorno in presenza delle attività fisiche sopra menzionate?
                grazie e saluti

                #11582
                anonymous
                Membro
                  Up
                  0
                  Down
                  ::

                  OK, allora facciamo un po’ di conti: al tuo peso ed alla tua età hai un fabbisogno calorico di circa 2500 KCal (per mantenere il peso che hai ora). Per perdere 1 Kg di grasso a settimana, poichè 1 Kg di grasso produce 7000 KCal, devi togliere 7000 KCal a settimana dal tuo fabbisogno settimanale. Il tuo fabbisogno settimanale attuale è di 17.500 KCal – 7000 KCal = 10.500 KCal settimanali.
                  Ora tenendo presente che al tuo peso 1 ora di ciclismo forzato (20 Km/ora) brucia circa 740 KCal e 1 ora di ciclismo moderato brucia 430 KCal mentre 1 ora di aerobica brucia 650 KCal ed 1 ora di calcio 590 KCal, supponendo che fai spinning 2 ore a settimana e calcio 1 ora a settimana e dando allo spinning una media delle calorie fra ciclismo forzato e moderato (580 KCal/ora), il tuo consuimo calorico in più sarebbe di 580+580+590 = 1750 KCal.
                  Aggiungiamolo alle 10.500 KCal che ti servono per dimagrire e fanno 12.250 KCal settimanali che diviso per 7 fa 1.750 KCal.
                  Quindi una dieta a 1.750 KCal se sei costante nell’attività fisica, dovrebbe farti perdere circa 1 Kg di grasso a settimana.

                  Ciao e buon appetito!! [:D]

                Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.