Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    mariop
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

A mio figlio, già in cura per trombosi venosa gamba sinistra, dopo alcuni mesi di TAO al Gemelli – senza successo (INR sempre intorno a 1,55) – è stato consigliato di ritornare a sottocutanea di CLEXANE 8000 (2 al giorno).
      A parte il fatto che il prodotto è – almeno attualmente – introvabile, c’è il problema che le confezioni sono solo da due siringhe, il che costringerebbe a continue richieste al medico di base.

Domanda (tecnica): non esiste un prodotto dalle medesime proprietà e caratteristiche, facilmente reperibile ed in confezioni più grandi ?

Altra domanda (burocratica): ma è possibile che un Ospedale che prescrive una cura, di per sè lunga, non possa fare una richiesta per una fornitura almeno mensile ?

Grazie per una sollecita risposta

sanmag
      Amministratore del forum
        Up
        0
        Down

Prima di tutto vorrei osservare che non esiste l’ insuccesso terapeutico con la TAO: si tratta semplicemente di adeguare il dosaggio. Non è possibile che aumentando la dose del dicumarolico l’ INR rimanga sempre a 1,55.
        Una seconda considerazione è sul tipo di terapia: mi sembra di capire che il trattamento della fase acuta è terminato (visto che sono passati alcuni mesi) e che quindi quella che sta facendo tuo figlio sia una prevenzione per le recidive. Ma in questo caso il dosaggio del Clexane mi sembra francamente eccessivo: ti cito dalla scheda tecnica del Clexane:

<blockquote id=”quote”><font size=”1″ face=”Verdana, Arial, Helvetica” id=”quote”>quote:<hr height=”1″ noshade id=”quote”>

Nei pazienti ad alto rischio tromboembolico ed in particolare in preparazione ad interventi di chirurgia ortopedica si consiglia la somministrazione di una dose di enoxaparina pari a 4.000 U.I. aXa (0,4 ml)/die in un’unica somministrazione giornaliera.

<hr height=”1″ noshade id=”quote”></blockquote id=”quote”></font id=”quote”>

Il dosaggio di 8000 x 2 volte al giorno per 10 giorni è quello per la terapia acuta della trombosi venosa profonda in un soggetto di peso 80 Kg.

Per quanto riguarda la reperibilità di altri prodotti simili, di eparine a basso peso molecolare (come il Clexane) ce ne sono attualmente diverse: in particolare Seleparina, Fraxiparina, Clivarina sono in confezione da 10 siringhe e Fluxum da 6 siringhe (ma è in monosomministrazione giornaliera e quindi dura 6 giorni).

Per quanto riguarda la ricettazione, gli Ospedali, come i Medici di Medicina Generale, sono vincolati dalla normativa che attualmente prevede la prescrizione di un numero non superiore a 2 scatole per ogni farmaco ad eccezione dei farmaci iniettivi in monodose (alcuni antibiotici).

Comunque sentirei l’opinione di qualche altro ematologo per una più precisa valutazione del dosaggio ed eventualmente per un ulteriore tentativo di TAO (è impensabile portare avanti a vita una terapia preventiva a base di farmaci iniettivi).

Ciao!

mariop
        Membro
          Up
          0
          Down

Grazie per la risposta. In realtà la situazione è piuttosto complessa. Mio figlio (44 anni) fu operato nel 1997 per un sarcoma di Ewing al femore sinistro e fu impiantata una protesi totale (anca-femore-ginocchio). Dopo quasi dieci anni è intervenuta una infezione alla protesi, ed è in cura antibiotica ormai da un anno (AVALOX 400, MINOCIN 100 e RIFADIN 600, farmaco che sappiamo avere interfernza con il SIMTROM, ma non interrompibile).
          L’infezione è in lento regresso, ma a gennaio di quest’anno è intervenuta una trombosi completa della poplitea (della gamba operata). Dopo circa due mesi di eparina è passato al TAO (SIMTROM 4 mg, con dosi via via crescenti, fino a 60 mg/settimana, ultimamente integrato con CLEXANE 4000 x 2 x 2 giorni).
          INR sempre intorno a 1,50 – 1,60 : scontata l’interferenza del RIFADIN, si suppone un problema genico che causerebbe mancata reazione alla TAO (da investigare).
          Per il momento è stato prescritto di ritornare al CLEXANE nella dose indicata (16.000 UI/die, peso 103 kg.).
          <b>IL CLEXANE 8000 E’ INTROVABILE </b>(Alternativa: 4 punture al giorno di CLEXANE 4000 ?) .
          Seguiremo il tuo consiglio di sentire altri esperti specifici.
          Grazie, e scusa lo sfogo

sanmag
          Amministratore del forum
            Up
            0
            Down

Alla luce di una situazione così complessa le mie osservazioni precedenti perdono significato.
            Per quanto riguarda però l’irreperibilità del Clexane 8000, ho controllato e risulta ancora in prontuario e, stando al sito ufficiale della Sanofi-Aventis, è ancora prodotto. Dovrebbe quindi essere possibile accordarsi con una farmacia che ordini direttamente alla casa produttrice il quantitativo desiderato. In alternativa, prova a contattare direttamente la Casa Farmaceutica a questo link:

http://www.sanofi-aventis.it/live/it/it/layout.jsp?scat=AC4390E2-DAC6-49E8-A3D6-FD7423927C57

In bocca al lupo!

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.