Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #7230
    75347
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Gentili dottori, vorrei sottoporvi il mio problema, in assenza del mio ginecologo. Ho 49 anni e, dopo 36 anni di ciclo mestruale regolare, anche se molto abbondante, tanto da richiedere dal 2006 l’assunzione di Ferrograd cp. 10 giorni/mese dopo il ciclo (menarca a 12 anni, cicli di 32 giorni fino al parto all’età di 34 anni, poi cicli di 28 giorni, della durata di 6/7 giorni circa) lo scorso anno in primavera ho saltato un ciclo, poi tutto regolare fino a gennaio 2010. dove si sono verificati i seguenti cicli: 15/1 – 23/3 – 1/5 – 11/6. Premetto che nel maggio 2007 ho subito l’asportazione di un polipo endometriale, senza che successivamente se ne formassero altri. L’ultima visita ginecologica del 10/3/2010 aveva evidenziato un endometrio ispessito e secretivo, in attesa el ciclo, quello del 23/3, dopo il quale ho effettuato il dsaggio ormonale con i seguenti risultati: FSH 5.0 – LH 2.5 – PROGESTERONE 0.19 – ESTRADIOLO 507 – PROLATTINA 13.
      Il problema che volevo sottoporvi è il seguente: il ciclo del 1/5 è iniziato con un flusso molto leggero (diverso dai miei soliti) per una settimana. poi molto abbondante (più del solito) per 3 giorni, per poi esaurirsi intorno al 15/5. Il ciclo dell’11/6 ha lo stesso andamento: inizio con flusso molto debole per 8 giorni, quasi emorragico al 9° giorno, per restare abbondante nei giorni successivi. Oggi (13° giorno del ciclo) è ancora intenso anche se in calo. In assensa di polipi o fibromi, non evidenziati ne’ nella visita ginecologica del 10/3/2010 ne’ in quella precedente del 17/9/2009, questa variazione quanto a durata ed abbondanza può essere legata ad una attività ormonale, che sta cambiando in vista della menopausa? E’ prevedibile che anche i prossimi cicli saranno di questo tipo? Grazie per l’attenzione.

      #13897
      carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down
        ::

        Data la tua età, molto probabilmente le variazioni dei tuoi flussi e cicli mestruali è legata ad una iniziale variazione dell’attività ovarica in senso di diminuzione, che presumibilmente prelude alla cessazione secretiva menopausale.
        Prevedere quanto questa fase durerà e come si comporteranno le tue ovaie è impossibile (ed anche inutile), perchè la menopausa, in quanto momento fisiologico nella vita di ogni donna, sugue per ognuna una strada geneticamente determinata.

        Stai quindi molto tranquilla, e assisti serenamente all’andamento spontaneo della tua situazione.

        Ciao!

        #3458
        carter
        Moderatore
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.