Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #6988
    depayns
    Membro
      Up
      1
      Down
      ::

      Buonasera Dottore,
      oggi mi è accaduta una cosa molto strana, circa due ore dopo pranzo la mia lingua è diventata nera come se avessi mangiato dei mirtilli o del carbone[:0].
      Durante il pranzo non ho mangiato alimenti che potessero in qualche modo causare quel colore alla lingua e oltretutto mi ero anche lavata i denti subito dopo il pasto.
      Assumo regolarmente Armolipid Plus e Cistiflux (integratore di mirtillo rosso.
      Da un paio di giorni ho l’intestino irritato con presenza di muco nelle feci potrebbe esserci una correlazione con la lingua nera?
      Ho seguito un mese fa circa una terapia antibiotica con Nettacin e Levoxacin per un totale di 3 settimane di trattamento.
      Ora la lingua è tornata relativamente normale dopo averla spazzolata a lungo con lo spazzolino.
      Portrebbe essere un problema di fegato? O qualcosa che in questi giorni ho mangiato ad avermi causato questo fenomeno?
      Lunedì andrò dal medico nell’attesa spero mi risponda perchè questa cosa mi preoccupa.
      Cordiali saluti.
      Simona

      P.S. Buon anno!

      #13593
      carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down
        ::

        Sicuramente non si tratta di problemi intestinali o di fegato: nella maggior parte dei casi la colorazione scura delle papille linguali è dovuta ad infezione micotica o batterica, e nel tuo caso forse l’assunzione continuativa di preparati a base di mirtillo può aver facilitato la colorazione.
        Sicuramente il medico che hai già consultato ti avrà indirizzato verso la terapia migliore, in genere costituita da particolare igiene del cavo orale e da antimicotici per uso locale.

        Ciao!

        #3091
        carter
        Moderatore
          Up
          0
          Down
          ::
          #13594
          depayns
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            Buoansera Dottore,
            grazie mille per la sua risposta, mi sono recata dal medico curante il quale appunto mi ha prescritto una cura con un antimicotico.
            Per fortuna il problema è rientrato quasi subito ad ogni modo seguirò la cura prescrittami.
            Ancora grazie per la sua disponibilità.
            Simona

          Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.