Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    michimaus71
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

Buongiorno, io ho un bambino di 2 anni che soffre di bronchiti asmatiche da quando, ad 1 anno, ha avuto la brocopolmonite. Non ha allergia tranne al Kiwi eppure i medici del Gaslini di Genova gli stanno facendo fare una cura a base di antileucotrenici e devo annotare tutto per la prossima visita a settembre. Per ora il bambino sta bene, ma non riesco a fargli andare via il catarro,(quando tossisce soprattutto la mattina ha una tosse catarrale forte ma morbida) che secondo il pediatra è solo catarro nasale perchè ha i bronchi liberi. Non gli posso dare fluidificanti e allora cosa posso fare? Mi è stato detto che il calcio aiuta a far asciugare il catarro, ad esempio mia madre, visto che avevo un pò gli stessi problemi, mi dava il Calcibronat, ed ero migliorata molto, e ho sentito che altre mamme hanno ottenuto gli stessi risultati, ma finora nessuno me l’ha proposto e solo su mia isistenza il pediatra invece mi ha dato il SEDO calcio o il CALISVIT, ma vorrei sapere da voi, se c’è qualche altro rimedio. Sto provando anche cure omeopatiche, anche se ci credo poco. Insomma non so cosa fare. Il bambino non ha raffreddore, anche se le bronchiti, partivano da un raffreddore, poi in tosse con catarro e poi la bronchite, quest’anno avrà preso 5 o 6 volte l’antibiotico.

carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down

Il “catarro” non è altro che il muco prodotto dall’infiammazione delle vie aeree, che a sua volta può avere diverse cause, non sempre infettive: specialmente nei soggetti atopici(cioè iperreattivi ad alcune sostanze), e ancor più nei bambini (il cui albero bronchiale non è ancora maturo)con questa tendenza, le vie respiratorie osno quasi sempr eun pò infiammate, e quindi producono secrezioni (“catarro”), che non sempre va combattuto con antibiotici (da utilizzare solo quando si supponga una sovrapposizione batterica).
        Quindi, solo trattando l’iperreattività bronchiale (con antistaminici, cortisonici od altro)si ottiene una diminuzione delle secrezioni, che comunque non sono dannose, e migliorano sempre molto con la crescita; molto utili sono sempre le passeggiate al mare (l’aria salsobromoiodica è un’ottimo “essiccante” ed immunostimolante) e la vita all’aria aperta (in giuste condizioni climatiche).

Ciao!

carter
        Moderatore
          Up
          0
          Down
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.