Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #11263
    marianna
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Circa un mese e mezzo fa (fine marzo 2007) ho avvertito un dolore acuto al piede destro e mi sono resa conto di avere un evidente gonfiore nell’area sottostante il malleolo esterno. Pensando fosse dovuto ad una semplice distorsione ho continuato i miei lavori e l’attività fisica, trascurando il problema. Il gonfiore non retrocedeva e quindi mi sono rivolta al medico di famiglia che mi ha consigliato una radiografia, da cui si evidenziava che non vi erano fratture. Il 30 aprile mi sono sottoposta a visita medica e mi è stata diagnosticata una borsite. La terapia da seguire era: “riposo assoluto dell’arto per 20 giorni, utilizzo locale di voltaren emulgel, cavigliera e necessità di un’ecografia.Fisioterapia dopo il periodo di riposo.” L’8 maggio ho effettuato l’ecografia con esito: “versamento di 1,7 cm in zona malleolo esterno”.
      Il riposo ASSOLUTO è l’unica terapia efficace? Utilizzo le stampelle per muovermi, faccio bene? Dovrò rifare un’altra ecografia prima di poter riprendere la mia vita di sempre?
      Grazie per l’aiuto[:I]

      #11260
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Se c’è solo versamento senza lesioni tendinee effettivamente l’unica terapia è il riposo. Pian piano il versamento si riassorbirà e tornerai come nuova! [:)] L’ecografia di controllo non è obbligatoria (anche se può essere utile): puoi sempre riferirti alla sintomatologia: se non hai più dolore e gonfiore, fra una ventina di giorni puoi riprendere qttività fisica in modo graduale.

        Ciao ed in bocca al lupo!

        #1357
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
          #11261
          marianna
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            Ringrazio il Sig. Sandro, alias sanmag. Dopo quindici giorni di riposo, non notando gonfiore alla caviglia, ho provato a camminare, senza sforzare troppo la parte. ad un tratto ho avvertito un pizzicorio, come se mi stessero pungendo con un ago e ho notato un gonfiore, non eccessivo. Sono demoralizzata, sto sbagliando qualcosa? Devo ancora usare le stampelle per muovermi quando non sono a riposo?Grazie

            #11262
            anonymous
            Membro
              Up
              0
              Down
              ::

              Beh, a questo punto farei veramente una ecografia o, meglio una Risonanza Magnetica di controllo, perchè mi sembra che il periodo di riposo sia stato piu’ che sufficiente.
              Se appena ti muovi avverti di unovo fastidio e dolore e se ti si gonfia di nuovo la parte vuol dire che c’è qualche lesione articolare che è sfuggita alla prima ecografia.

              Ciao!

            Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
            • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.