Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #12119
    lallab
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Ciao,
      la mia bimba di 10 mesi ha avuto un inverno molto travagliato.
      Appena mi accorgevo che aveva un po’ di raffreddore e il nasino colava, mi prodigavo in lavaggi nasali con fisiologica o acqua di Sirmione, aspirazioni con pompetta e argento proteinato.
      Il giorno dopo il nasino non colava più ma i catarri erano scesi con conseguente tosse.Allora via con aerosol di clenil.
      Ma per ben 2 volte mi è andata in attacco di asma, risolto con l’impiego del broncovaleas per aerosol.
      Il pediatra continua a ripetermi che due attacchi di asma non significa che la bimba è asmatica…ma devo continuare a crederci?
      E c’è un metodo per far si che un raffreddore non scenda alle vie respiratorie?Sbaglio qualcosa?
      Grazie mille

      #12116
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Devi credere al tuo pediatra: molti bambini piccoli hanno una particolare elasticità bronchiale che rende molto facile la chiusura dei bronchioli in fase espiratoria durante banali forme infettive. Si causa quindi una situazione molto simile all’asma bronchiale (broncostenosi espiratoria) ma che non è una vera e propria asma in quanto la ostruzione bronchiale è determinata da questa particolare “morbidezza” dei piccoli bronchi e non da un broncospasmo muscolare reattivo (spesso allergico) come avviene nell’asma vera.
        Questa particolare forma si chiama bronchite “asmatiforme” e la differenza con l’asma vera è fondamentale perchè crescendo, i bronchioli si irrobustiscono e si irrigidiscono ed i sintomi “asmatiformi” scompaiono (questo avviene nei 2/3 dei casi).
        Se invece la tua bimba continuasse ad avere attacchi di broncospasmo anche da adolescente allora si porrebbe la diagnosi di asma bronchiale (1/3 dei casi).

        Inoltre stai tranquilla: non sbagli nulla. Non c’è modo di prevenire il sibilo bronchiale nei casi di infezioni delle prime vie aeree. Segui i consigli del tuo pediatra!

        Ciao!

        #1783
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
          #12117
          lallab
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            Grazie mille…
            per la risposta e soprattutto per questo sito che io ho scoperto per caso nel momento del bisogno.
            Dovevo somministrare una medicina a mio marito ma avevamo perso il foglietto illustrativo…è bastato cercare sul web e siete apparsi voi…grazie per il servizio che date!!!
            Siete in gamba

            #12118
            anonymous
            Membro
              Up
              0
              Down
              ::

              Grazie dei complimenti lallab…. mi fai arrossire! [:I][:I]

            Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
            • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.