Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #5663
    melania
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      ciao,
      รจ la prima volta che mi collego a questo sito e visto l’aspetto mi sembra sostenuto da persone serie. Stasera ho ricevuto il risultato del Pap test, ho l’ascus e sinceramente ho provato a leggere qualcosa in giro.. ma l’unica cosa che mi รจ saltata agl’okki รจ la parolina “cancro”, e la cosa non รจ tranquillizzante.. visto ke ho 23 anni, a settembre dovrei, volevo sposarmi ed avere magari dei figli, la mia ginecologa mi ha detto di stare tranquilla.. di ripassare ad Aprile e rifare il pap test… ma.. quali sono i rischi effettivi di questo Ascus di questa cosa.. potrรฒ dare dei figli all’uomo della mia vita e magari vederli crescere o… quando andrรฒ ad aprile.. saprรฒ d’avere i giorni contati o di non poer avere figli..?
      vi ringrazio giร  d’ora…

      #1718
      carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down
        ::

        “ASCUS” NON รจ una patologia, ma solo la sigla di : Cellule Squamose Atipiche di Incerto Significato, come si rilevano in molti pap test di soggetti che hanno avuto contatto con il virus Papilloma (HPV), ma che non hanno sviluppato una malattia particolare, e vanno quindi seguiti nel tempo (come ti ha suggerito la tua ginecologa).
        Per maggior completezza ti riassumo le linee guida della Societร  Italiana di Colposcopia e Patologia Cervico-Vaginale :

        A) Ripetere il pap-test e passare alla colposcopia solo se il pap-test ripetuto รจ anormale.

        La ripetizione avviene ogni 6 mesi per 1-2 anni sino a quando 3 pap-test consecutivi non risultino normali

        B) Associazione del pap-test con la tipizzazione virale.

        Le pazienti con ASCUS ed HPV di basso rischio vanno controllate in follow-up, le donne con HPV ad alto rischio vanno inviate in colposcopia.

        Come vedi, quindi, puoi avere una vita del tutto normale, e, come ti consiglierร  sicuramente la tua ginecologa, sarebbe opportuno che ti vaccinassi per l’HPV: parlane con il tuo medico.

        Ciao!

        #4769
        lunachica
        Membro
          Up
          0
          Down
          ::

          anche io sono risultata positiva all’ASCUS dall’ultimo pap test. Constatato che nn รจ una patologia e che si deve tenere sotto controllo, il nostro partner deve fare qualcosa? trasmettiamo anche a lui una sorta di “virus”‘ grazie

          #4770
          carter
          Moderatore
            Up
            0
            Down
            ::

            Le lesioni ASCUS sono sempre determinate dal contatto per via sessuale con un HPV, ma nei partners maschi la presenza di HPV non si associa quasi mai a malattia, quindi per loro non รจ indicata alcuna ricerca nรจ prevenzione, ma forse non รจ inutile sottolineare l’opportunitร  della vaccinazione per l’HPV in tutte le donne sessualmente attive. Parlane con il tuo ginecologo.

            Ciao!

          Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.