Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #10631
    Up
    0
    Down
    ::

    Ad agosto ho avuto un ricovero urgente per diverticolite acuta.15 giorni di soli antibiotici per eliminare l’infezione.Comunque il medico dice che sarebbe meglio togliere quel pezzetto di intestino dove c’era l’ascesso.Dimessa, dopo un mese faccio il clisma opaco.Non è così terribile e io mi sento molto meglio.Allora il medico decide di soprassedere un attimo.Ora ho sempre doloretti ,ritorno dal medico il quale mi dice di prendere 2×2 normix e dopo le feste si farà l’intervento.
    La mia domanda è questa, come e quale deve essere la mia alimentazione?Ha parlato di scorie ma non ho capito se ne devo fare uso o no.Con questo intervento si risolveranno i miei problemi di diverticoli oppure dovrò sempre stare attenta lo stesso?GRAZIE[V]

    #10630
    anonymous
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      L’imperativo nella diverticolosi del colon è di evitare la stipsi. La stipsi infatti predispone all’infiammazione del diverticolo (diverticolite acuta). Quindi è indicata una dieta ricca di fibre. E’ anche indicata una terapia periodica (in genere mensile) con antibiotici intestinali (Normix, Bimixin) accompagnati da integratori di flora batteria normale (Enterogermina e simili) per ridurre la quantità di flora batterica intestinale più “aggressiva”.
      L’intervento chirurgico risolve il problema legato ad un diverticolo che tende spesso ad infiammarsi, ma non le elimina la possibilità della formazione di altri diverticoli.

      Saluti!

      #1099
      sanmag
      Amministratore del forum
        Up
        0
        Down
        ::
      Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.