Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #6358
    depayns
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Gentili Dottori,
      continuo ad avere episodi di epistassi.
      Ne parlai ad agosto con il mio medico curante il quale non mi diede nessun esame da fare, mi disse di aspettare, mi ha consigliò solo una pomata Emocicatrol che ho usato un paio di volte.
      Tutto è iniziato a giugno quando trovai pulendomi il naso piccole macchie di sangue sul fazzoletto.
      Ormai sono mesi che continuo a starnutire soprattutto al mattino e la sera anche quattro, cinque, sei volte di fila e ho perdite di muco trasparente dal naso questo sempre. Cmq gli starnuti si presentano anche di giorno e dopo mi lasciano il naso tappato.
      Il sangue dal naso mi esce a distanza di un mesetto tra una perdita e l altra.
      Questo mese però ho avuto anche perdite notturne preceduto dalla sensazione di avere il naso tappato e uno starnuto.
      Ho avuto perdite il 18 settembre macchie grosse come due monete da due euro, nella settimana del 22 settembre qualche microscopica macchiolina e domenica sera una perdita più abbondante estesa quanto 4 monete da due euro, l’ultima ieri notte dopo uno starnuto dopo essermi soffiata il naso ho notato qualche gocciolina di sangue in tutti i casi il sangue è uscito dalla narice sinistra e ha sempre avuto un colore rosso vivo.
      Quando vedo le perdite mi soffio il naso forte tappandomi la narice che non presenta perdite e alla fine noto come dei filamenti piccolini di sangue come fossero dei vascelli.
      L’ultima perdita avuta domenica è stata la più consistente rispetto a quelle avute finora.
      Il sangue fuoriesce solo dalla narice sinistra, ha un colore rosso vivo e si arresta nell’arco di un minuto anche meno.
      Essendo di mio ipocondriaca sto tenendo sempre sotto controllo la pressione arteriosa, le prime volte che mi è capitato di perdere sangue dal naso entravo in panico (soffro di attacchi di panico) mi misuravo la pressione ed era alta 140 la massima 87 la minima, passata la paura però la pressione tornava normale.
      Ho acquistato anche un nuovo misuratore di pressione per sicurezza automatico da braccio e ne ho un’altro da polso, mi è capitato di misurare la pressione l’ultima volta domenica pochi secondi dopo la perdita di sangue dal naso e di riscontrare valori di 106 di massima e 67 di minima come pure le volte precedenti.
      Sabato andrò dall’otorino la mia paura è quella di avere un polipo nasale (mio padre è stato operato due volte per questo tipo di problema ma non ricordo avesse perdite di sangue dal naso)
      Come scritto sopra essendo un ipocondriaca doc le sto pensando tutte:
      le perdite non avvengono sempre subito dopo uno starnuto ma magari il giorno dopo o qualche ora dopo è cmq possibile che questo sia la causa?
      ho perdite da una sola narice? cosa significa?
      la visita dall’otorino in cosa consiste?
      Assumo nuvaring da giugno e se fossero gli ormoni dell’anello a causare l’epistassi che tipo di esami dovrei fare?
      Escludo problemi di coagulazione esempio ieri mi sono tagliata un dito e il sangue si è fermato dopo un paio di secondi.
      Ho 29 anni e non mi era mai capitato prima, raramente qualche episodio in cui mi capitò di trovare piccolissime macchioline di sangue.
      Sono tre anni che soffro di attacchi di panico e mai durante un attacco mi è capitato di avere perdite di sangue dal naso nonostante in quel caso la pressione per l’agitazione sia alta, posso avere picchi di pressione che spariscono in pochi secondi?
      Scusate se mi sono dilungata troppo.
      Cordiali saluti

      Simo

      #12654
      carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down
        ::

        Cara Simo,

        ancora una volta (per fortuna!) la tua situazione non mi sembra preoccupante: con ogni probabilità le piccole epistassi dipendono da un problema della singola narice (varici, polipo?), che l’otorino, con la rinoscopia (introduzione di un endoscopio piccolo nelle narici) potrà chiarire e poi trattare.
        Sicuramente la causa delle epistassi non sono nè i rialzi pressori, nè tantomeno la terapia estroprogestinica, quindi puoi stare tranquilla.

        Ciao!

        #2145
        carter
        Moderatore
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.