Carenza di Vitamina D

Forum di discussione sui nostri problemi sanitari. Il confronto e l'incontro con altri che possono essere nelle nostre stesse condizioni ci puo' aiutare a capire meglio e a superare i dubbi e le difficolta'.

Post Reply
pastabarilla
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Carenza di Vitamina D

Post by pastabarilla » Tue Apr 16, 2019 2:34 pm

Buongiorno,
a 39 anni mi ritrovo i seguenti valori:
25 -OH Vitamina D Totale 15.00 ng/mL (Carenza 0 - 20)
Calcio 9.70 mg/dl (Val. Rif. 8.50 - 10.50)
Creatinina 0.91 mg/dl
eGFR 79 ml/min/1.73 m2

Alla luce di questa carenza di vitamina D (valore che rimane stabile da un anno ormai) il mio medico di base mi ha prescritto DIBASE 25.000 U.I./2,5 ml soluzione orale 1 Unità a settimana per 4 settimane dopo di che ripetere gli esami del sangue e aggiustare il dosaggio.
E' corretto come approccio? Mi sembra alta come dose.
Cosa ne pensate?
E gli esami di controllo dopo quanti giorni dall'assunzione di Dibase si possono fare per avere un risultato attendibile?
Grazie

sanmag
Amministratore
Amministratore

Re: Carenza di Vitamina D

Post by sanmag » Wed Apr 17, 2019 4:59 pm

La dose va benissimo. Il fabbisogno annuale di Vitamina D è di 300.000 unità, ma questo è il dosaggio per mantenere il valore ematico attuale. Per far aumentare la Vitamina D nel sangue, il dosaggio deve essere decisamente più alto.
Tenendo presente poi che la Vitamina D è liposolubile, si accumula nel fegato e viene rilasciata quando serve, si potrebbe dare tutta la dose necessaria anche una volta all'anno.
Facendo 25.000 unità a settimana per un mese, in totale farà 100.000 unità che, come detto, è un terzo del fabbisogno annuo. La successiva dose, il suo medico la regolerà in base al dosaggio ematico: segua tranquillamente i consigli del suo medico.
Se poi vuole approfondire, può leggere quest'articolo sul nostro sito:

https://www.torrinomedica.it/approfondimenti/endocrinologia/carenza-di-vitamina-d/

Saluti!
Chi fa domande è uno sciocco per 5 minuti, chi non fa domande è uno sciocco per tutta la vita.

pastabarilla
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Post by pastabarilla » Thu Apr 18, 2019 10:49 am

Grazie mille dottore per la sua risposta. Mi sono dimenticata di darle un dato importante. Io assumo giornalmente un integratore che si chiama zyxelle plus e che al suo interno contiene Vitamina D 25 mcg, va a cozzare con il dibase? O la quantità presente in zyxelle di vitamina d è gia sufficiente per il mio fabbisogno? Questo integratore lo assumo da poco e mi sta aiutando a sopperire i disturbi della cura omonale che sto seguendo, perciò gli esami del sangue che evidenziano una carenza di vitamina d sono antecedenti alla sua assunzione.

sanmag
Amministratore
Amministratore

Post by sanmag » Thu Apr 18, 2019 1:37 pm

25 mcg di Vitamina D corrispondono a 1.000 U.I., quindi un dosaggio molto basso.
Può prendere sia Zyxelle Plus che la vitamina che le ha dato il suo medico.
Chi fa domande è uno sciocco per 5 minuti, chi non fa domande è uno sciocco per tutta la vita.

pastabarilla
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Post by pastabarilla » Tue Apr 23, 2019 9:17 pm

Grazie mille Dottore.

Post Reply