Buongiorno,
a 39 anni mi ritrovo i seguenti valori:
25 -OH Vitamina D Totale 15.00 ng/mL (Carenza 0 - 20)
Calcio 9.70 mg/dl (Val. Rif. 8.50 - 10.50)
Creatinina 0.91 mg/dl
eGFR 79 ml/min/1.73 m2
Alla luce di questa carenza di vitamina D (valore che rimane stabile da un anno ormai) il mio medico di base mi ha prescritto DIBASE 25.000 U.I./2,5 ml soluzione orale 1 Unità a settimana per 4 settimane dopo di che ripetere gli esami del sangue e aggiustare il dosaggio.
E' corretto come approccio? Mi sembra alta come dose.
Cosa ne pensate?
E gli esami di controllo dopo quanti giorni dall'assunzione di Dibase si possono fare per avere un risultato attendibile?
Grazie
Carenza di Vitamina D
Re: Carenza di Vitamina D
La dose va benissimo. Il fabbisogno annuale di Vitamina D è di 300.000 unità, ma questo è il dosaggio per mantenere il valore ematico attuale. Per far aumentare la Vitamina D nel sangue, il dosaggio deve essere decisamente più alto.
Tenendo presente poi che la Vitamina D è liposolubile, si accumula nel fegato e viene rilasciata quando serve, si potrebbe dare tutta la dose necessaria anche una volta all'anno.
Facendo 25.000 unità a settimana per un mese, in totale farà 100.000 unità che, come detto, è un terzo del fabbisogno annuo. La successiva dose, il suo medico la regolerà in base al dosaggio ematico: segua tranquillamente i consigli del suo medico.
Se poi vuole approfondire, può leggere quest'articolo sul nostro sito:
https://www.torrinomedica.it/approfondimenti/endocrinologia/carenza-di-vitamina-d/
Saluti!
Tenendo presente poi che la Vitamina D è liposolubile, si accumula nel fegato e viene rilasciata quando serve, si potrebbe dare tutta la dose necessaria anche una volta all'anno.
Facendo 25.000 unità a settimana per un mese, in totale farà 100.000 unità che, come detto, è un terzo del fabbisogno annuo. La successiva dose, il suo medico la regolerà in base al dosaggio ematico: segua tranquillamente i consigli del suo medico.
Se poi vuole approfondire, può leggere quest'articolo sul nostro sito:
https://www.torrinomedica.it/approfondimenti/endocrinologia/carenza-di-vitamina-d/
Saluti!
Chi fa domande è uno sciocco per 5 minuti, chi non fa domande è uno sciocco per tutta la vita.
- pastabarilla
- Nuovo Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta. Mi sono dimenticata di darle un dato importante. Io assumo giornalmente un integratore che si chiama zyxelle plus e che al suo interno contiene Vitamina D 25 mcg, va a cozzare con il dibase? O la quantità presente in zyxelle di vitamina d è gia sufficiente per il mio fabbisogno? Questo integratore lo assumo da poco e mi sta aiutando a sopperire i disturbi della cura omonale che sto seguendo, perciò gli esami del sangue che evidenziano una carenza di vitamina d sono antecedenti alla sua assunzione.
25 mcg di Vitamina D corrispondono a 1.000 U.I., quindi un dosaggio molto basso.
Può prendere sia Zyxelle Plus che la vitamina che le ha dato il suo medico.
Può prendere sia Zyxelle Plus che la vitamina che le ha dato il suo medico.
Chi fa domande è uno sciocco per 5 minuti, chi non fa domande è uno sciocco per tutta la vita.
- pastabarilla
- Nuovo Utente
Grazie mille Dottore.