Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #5591
    mariam
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      salve mi chiamo maria e assumo anticoagulanti. come posso fare per la dieta?

      #1359
      sanmag
      Amministratore del forum
        Up
        0
        Down
        ::

        Si tratta di un problema molto sentito da tutti i pazienti che praticano la terapia anticoagulante orale. In effetti ci sono alimenti ad alto contenuto di Vitamina K, che andrebbero evitati in quanto la Vitamina K è un antidoto del dicumarolo, sostanza contenuta negli anticoagulanti orali.
        A tale proposito sto preparando una tabella di contenuti di Vitamina K per tutti i vari alimenti da inserire nel sito. E’ un lavoro piuttosto lungo, ma spero di venirne a capo presto.
        Nel frattempo, se vuoi, ho una tabella ma in inglese.

        Fammi sapere

        Ciao!

        #4539
        mariam
        Membro
          Up
          0
          Down
          ::

          grazie per la sua risposta…
          può inviarmi la tabella? anche se è in inglese.

          #4540
          sanmag
          Amministratore del forum
            Up
            0
            Down
            ::

            Ho messo nel sito due tabelle dei contenuti di Vitamina K negli alimenti, tratte dal database americano USDA National Nutrient Database for Standard Reference – Release 19, uno dei piu’ completi esistenti al mondo.
            Una tabella è sistemata in ordine alfabetico del nome (in inglese) degli alimenti e puoi consultarla da qui:

            http://www.torrinomedica.it/studio/download/Contenuti_Vit_K_Alfabetico.xls

            L’altra tabella contiene gli stessi dati ma ordinati in ordine decrescente di contenuto in Vitamina K, in modo che puoi vedere immediatamente quali sono gli alimenti più ricchi in Fillochinone (Vitamina k), e puoi consultarla da qui:

            http://www.torrinomedica.it/studio/download/Contenuti_Vit_K_Decrescente.xls

            Il formato delle tabelle è quello di Excel.
            Sto’ lavorando per tradurle in italiano ma, come vedrai, sono più di 3000 alimenti ed il tempo purtroppo è sempre molto scarso.

            Ciao!

          Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.