#7804
sanmag
Amministratore del forum
    Up
    0
    Down
    ::

    Direi che con la negatività di tutti gli esami che hai effettuato, il tuo cuore sembra essere in buona forma. Questo non significa che saltuariamente possa avere delle extrasistoli: la maggior parte delle extrasistoli infatti non derivano da alterazioni cardiache ma da altre patologie “esterne” al cuore e che in qualche modo lo stimolano a battere “fuori tempo”.
    E’ il cao ad esempio delle extrasistoli da calcolosi della colecisti o da ipertiroidismo, o da alterazioni elettrolitiche o, molto più comunemente, da malattia da reflusso gastro-esofageo.
    Quest’ultima è talmente frequente, che forse varrebbe la pena che tu provassi un mesetto di terapia antireflusso per valutare l’eventuale miglioramento delle extrasistoli.
    Altra cosa è la sensazione di “cuore che pulsa forte”. Quella può essere legata alla magrezza che fa percepire chiaramente la pulsazione dell’ aorta addominale quando qualcuno ti poggia la mano sullo stomaco.
    Ti consiglierei di evitare fumo, alcolici di tutti i tipi (dalla birra ai long-drink e cocktail vari), caffè, thè, cioccolato, cibi acidi (yoghurt, agrumi, aceto ecc.), cibi grassi di ogni tipo e di parlare con il tuo medico per valutare un tentativo con la terapia antiriflesso.

    Ciao!