#7789
sanmag
Amministratore del forum
    Up
    0
    Down
    ::

    La reversibilità dell’insufficienza renale è possibile solo se è causata da fattori extra-renali, ad esempio uno scompenso cardiaco: ripristinata la funzione cardiaca migliora o scompare anche l’insufficienza renale.
    Nel caso di mamma però è verosimile che l’insufficienza renale sia legata al diabete ed all’ipertensione che, negli anni, hanno danneggiato i reni. In questi casi, anche se sono possibili temporanei peggioramenti e miglioramenti con fluttuazioni della creatinina, la tendenza è ad un progressivo peggioramento, anche se la velocità della progressione della malattia può essere molto lenta, specie se si mantengono bene sotto controllo tutti i fattori causali (glicemia ed ipertensione, ad esempio).
    Il fatto che ecograficamente i reni non siano alterati, non rispecchia il danno funzionale degli organi. E’ possibile tuttavia che con una terapia ben impostata, una rigida dieta per mantenere la glicemia sotto controlo e per ridurre l’apporto di proteine, la creatinina possa diminuire quel tanto che basta per ridurre quanto meno le sedute dialitiche. Ma questo si potrà vedere solo con le future analisi del sangue.

    Saluti!