Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #4215
    nandus
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      buonasera, da circa un mese accuso i problemi di cui sopra che mi hanno spinto a fare una visita ORL:

      ‘vertigini soggettive ai movimenti del capo con tensione nucale. otoscopia ed esame audiometrico nella norma.

      es vestibolare cervicale, assenza di nistagmo spontaneo, di posizione e posizionamento

      manovra Dix Hallpike negativa

      non segni di scompenso clocleo vestibolare. si consiglia valutazione fisiatrica

      il fisiatra ha riscontrato una fibromialgia e mi ha dato sirdalud 2 mg per 30 gg. sono quasi al 20° ma non noto grandi miglioramenti, sono un pò preoccupato anche per queste vertigini soggettive al movimento

      #7910
      sanmag
      Amministratore del forum
        Up
        0
        Down
        ::

        Sembra evidente che la sindrome vertiginosa che accusi non derivi da un problema cocleare (dell’orecchio interno).
        E’ verosimile, data anche la tensione nucale, che possa derivare dalla colonna cervicale: forse sarebbe opportuna una Rx rachide cervicale ed una valutazione ortopedica; comunque la strada intrapresa mi sembra corretta. Magari oltre al decontratturante muscolare (Sirdalud) potrebbe giovarti qualche ciclo di massaggi e un po’ di rieducazione motoria assistita.
        Vedrai che il Fisiatra, quando tornerai dopo la terapia, se questa non ha funzionato, ti consiglierà una terapia fisica.

        Ciao!

        #7911
        nandus
        Membro
          Up
          0
          Down
          ::

          Grazie Dottore,

          Quindi non ritiene utile una visita neurologica vero?

          #7912
          nandus
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            da un paio di giorni il dolore si è ‘spostato’ al livello nucale. Il Fisiatra mi ha detto di proseguire il sirdalud per altri 15 gg, per un totale di 45.

            #7913
            sanmag
            Amministratore del forum
              Up
              0
              Down
              ::

              La modifica del dolore con la terapia decontratturante conferma l’ipotesi che possa trattarsi di un problema legato al rachide cervicale.
              Direi proprio che la visita neurologica non sia necessaria.
              Continua a seguire i consigli del tuo fisiatra.
              Ciao!

              #7914
              nandus
              Membro
                Up
                0
                Down
                ::

                grazie Dottore, La terrò aggiornata.

                la ringrazio anche dell’utilissimo servizio che fornisce, meglio del Dr. Green!

                #7918
                nandus
                Membro
                  Up
                  0
                  Down
                  ::

                  Salve Dottore,
                  Da 3 giorni circa, specie nelle ore pomeridiane o serali avverto un pó di cefalea, o meglio un cerchio alla testa. Non è molto forte, non prendo analgesici, vo.evo solo chiederle se questo fosse preoccupate.

                  Devo anche riferireLe di essere moderatamente astigmatico,su base miopica e spesso non uso gli occhiali in quanto poco abituato

                  #7922
                  sanmag
                  Amministratore del forum
                    Up
                    0
                    Down
                    ::

                    Purtroppo non è possibile dare un parere su sintomi così generici: il mal di testa è uno dei sintomi più diffusi in tutte le malattie e per questo è assolutamente non specifico.
                    In linea di massima un leggero mal di testa è legato a piccole turbe vascolari (vasodilatazione) del tutto transitorie e non pericolose.

                    Ciao!

                    #7926
                    nandus
                    Membro
                      Up
                      0
                      Down
                      ::

                      capisco. devo anche dirLe che questo fastidio (diciamo dolo a livello 2 /4 su una scala fino a 10), sembra ‘spostarsi’ tra varie aree della testa. in questo momento è localizzato nella regione temporale sx, per esempio, poco fa in zona frontale dx etc.

                      è la prima volta che mi accade una cosa del genere; non così repentinamente almeno.

                      posso chiederLe se continuare a farmi seguire dal fisiatra sia, a Suo giudizio, una buona idea?

                      #7931
                      sanmag
                      Amministratore del forum
                        Up
                        0
                        Down
                        ::

                        Direi di si perché questi dolori “migranti” sono quasi sempre legati all’apparato osteoarticolare e muscolare.

                        #7932
                        nandus
                        Membro
                          Up
                          0
                          Down
                          ::

                          Grazie Dottore, oggi ho chiamato e mi ha darò paracetamolo al bisogno e di ricominciare l’ attività in palestra appena avrò terminato il sirdalud

                          Cmq intendevo dolore alla tempia e non zona temporale

                        Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
                        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.