#12116
anonymous
Membro
    Up
    0
    Down
    ::

    Devi credere al tuo pediatra: molti bambini piccoli hanno una particolare elasticità bronchiale che rende molto facile la chiusura dei bronchioli in fase espiratoria durante banali forme infettive. Si causa quindi una situazione molto simile all’asma bronchiale (broncostenosi espiratoria) ma che non è una vera e propria asma in quanto la ostruzione bronchiale è determinata da questa particolare “morbidezza” dei piccoli bronchi e non da un broncospasmo muscolare reattivo (spesso allergico) come avviene nell’asma vera.
    Questa particolare forma si chiama bronchite “asmatiforme” e la differenza con l’asma vera è fondamentale perchè crescendo, i bronchioli si irrobustiscono e si irrigidiscono ed i sintomi “asmatiformi” scompaiono (questo avviene nei 2/3 dei casi).
    Se invece la tua bimba continuasse ad avere attacchi di broncospasmo anche da adolescente allora si porrebbe la diagnosi di asma bronchiale (1/3 dei casi).

    Inoltre stai tranquilla: non sbagli nulla. Non c’è modo di prevenire il sibilo bronchiale nei casi di infezioni delle prime vie aeree. Segui i consigli del tuo pediatra!

    Ciao!