#11575
inesc
Membro
    Up
    0
    Down
    ::

    Salve,

    sono una ragazza di 27 anni, sono alta 1,60 e peso 44 chili. Sono sottopeso, praticamente lo sono sempre stata, solo per tre anni circa sono riuscita a pesare circa 47 chili, fra i 20 e i 23 anni, mi vedevo più in forma, poi giù di nuovo, due anni di malattia con sintomi di tutti i tipi e due anni fa mi hanno diagnosticato la celiachia.
    Ho cambiato alimentazione, ho ripreso a mangiare con gusto (prima non digerivo più nulla), però resta di fatto che oltre una certa quantità di cibo non riesco proprio a mangiare. Faccio pasti regolari con primo, secondo, contorno. Mangio frutta, alcuni dolci (limitatamente a quelli che non contengono oli vegetali tipo palma e colza perché sono allergica). Non fumo, non bevo. Ma la quantità di cibo giornaliera e quindi di calorie non è mai oltre quella che consumo e quindi ovviamente non riesco ad ingrassare. Dovrei aggiungere alla mia dieta almeno 500 calorie al giorno, ma di rado riesco. Oltre quello che mangio non ho una fame tale da fare spuntini calorici. Quando li faccio è più facile che non abbia poi abbastanza fame a pranzo o a cena per un pasto completo e credo che sia peggio. Inoltre il lavoro spesso mi impedisce di fare spuntini (anche solo per mangiare della frutta), faccio orari di negozio e il capo non concede pause. In più faccio parte di un coro e di una compagnia d’operetta (sono cantante e attrice) per cui sono spesso in giro per spettacoli…consumo tanto, avrei bisogno di più calorie, me lo hanno detto tutti i medici…ma come faccio ad avere più fame? Come faccio a mangiare di più senza sentirmi gonfia e appesantita? Le uniche cose che digerisco velocemente e che mi aiutano molto durante il giorno (fra lavoro, prove e spettacoli) sono pappa reale e miele. Per favore, non rispondetemi come alcuni medici che mi hanno detto di rinunciare a cantare, danzare, recitare…anni di conservatorio e di accademia non li ho fatti per appendere tutto ad un chiodo…perché non riesco ad ingrassare!
    Cosa posso fare? Cosa posso integrare nella mia dieta? Quali cibi preferire considerando che posso mangiare solo riso e mais in sostituzione del grano, e che molti alimenti preconfezionati devo escluderli per la presenza di oli vegetali o glutine?
    Vorrei avere qualche chilo in più addosso…anche per presenza scenica e per sentirmi più energica, ma non riesco a trovare soluzioni.
    Grazie mille e in attesa di una risposta saluto cordialmente.