#11429
anonymous
Membro
    Up
    0
    Down
    ::

    La candidosi è una infezione banale che si cura facilmente ma che purtroppo recidiva spesso perchè la Candida è un fungo che è presente abitualmente un po’ dapertutto (sulla pelle, nelle feci, nell’ambiente). L’unico accorgimento terapeutico è quello di fare una terapia per un periodo adeguato di tempo (non meno di 10 giorni) perchè molti degli antimicotici in uso sono micostatici, cioè non uccidono il fungo ma ne bloccano la replicazione. Bisogna quindi aspettare che la cute (o la mucosa) si rinnovi completamente eliminando le spore del fungo.
    In una coppia accade spesso che insorgano infezioni da Candida apparentemente “senza fine”. Questo è dovuto al fatto che nella donna la vaginite da Candida è estremamente frequente ed è quasi sempre legata all’assunzione di antibiotici per altri motivi (per esempio per una faringite). Una volta che la Candida si sviluppa, durante un rapporto sessuale si trasmette al partner che la può albergare senza sintomi per parecchi mesi. Nel frattempo la donna si cura per qualche giorno, guarisce, ma al rapporto successivo si reinfetta dal partner, riprendendo la Candida che magari non le dà sintomi e così via (meccanismo del ping-pong).

    Inoltre non è affatto detto che stavolta si tratti di infezione da Candida: le vaginiti possono essere causate da numerosi agenti patogeni (Gardnerella, Mycoplasmi, Clamidie, Streptococchi, Trichomonas ecc. ecc.).

    Sarebbe quindi opportuno che prima di prendere qualsiasi altra medicina, facessi un tampone vaginale per germi aerobi, anaerobi, Clamidie, Micoplasmi, Candida, Trichomonas, Gardnerella vaginalis e Streptococcus agalactiae in una struttura specializzata in malattie infettive. Con i risultati, il tuo medico potrà darti la terpia piu’ opportuna.

    Ciao!