#11237
anonymous
Membro
    Up
    0
    Down
    ::

    Si tratta di una “gammopatia monoclonale”, cioè della produzione di una quantità di anticorpi (Immunoglobuline) identici l’un l’altro da parte di uno stipite cellulare di plasmacellule identiche. La gammopatia monoclonale può essere associata a malattie croniche infettive e non infettive (colecistite cronica da calcoli nella colecisti, epatopatie croniche, pielonefriti, artrite reumatoide, TBC ecc. ecc.) oppure può essere idiopatica (cioè senza causa apparente) come la “gammopatia monoclonale benigna” dell’anziano.
    Non bisogna però dimenticare che una gammopatia monoclonale piuò essere anche di tipo tumorale (Mieloma Multiplo, Macroglobulinemia di Waldenstrom, Malattia delle catene pesanti).
    E’ importante quindi fare ulteriori accertamenti. In genere un criterio un po’ approssimativo, ma molto indicativo per distinguere fra gammopatia monoclonale benigna o maligna è quello di vedere il dosaggio delle altre due classi si Immunoglobuline: se sono quasi azzerate è + probabile che si tratti di una forma maligna, se sono entro i valori normali, di una forma benigna.
    In pratica se tuo marito ha una componente monoclonale IgA, guarda i valori delle IgG e delle IgM. Se rientrano nella norma non ci dovrebbero esere problemi.
    Sarà comunque indicata una biopsia del midollo osseo (Puntato sternale o Biopsia della cresta iliaca) per approfondire.
    Parlane al tuo medico e ad un ematologo.

    Ciao!