Dolore addominale persistente e lancinante

Forum di discussione sui nostri problemi sanitari. Il confronto e l'incontro con altri che possono essere nelle nostre stesse condizioni ci puo' aiutare a capire meglio e a superare i dubbi e le difficolta'.

Post Reply
Palefleur
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Posts: 2
Joined: Thu Jan 24, 2019 10:49 am

Dolore addominale persistente e lancinante

Post by Palefleur » Thu Jan 24, 2019 11:07 am

Buongiorno a tutti, sono nuova nel forum ma vi seguo da tempo per le utilissime informazioni che fornite.

Sono una donna di 32 anni e ho sempre sofferto di colon irritabile con prevalenza diarroica soprattutto in situazioni di ansia e stress.
Domenica, quindi 4 giorni fa, mi sono svegliata con un fortissimo dolore addominale situato a sinistra, che si irradia da sotto l'ultima costola fino all'ovaio, con l'epicentro del dolore un po' piu in basso dell'ombelico, a sinistra. Il dolore è costante e con ondate simili a delle coliche, insopportabile. A questo si è aggiunto vomito continuo per tutta la giornata e febbricola che non hai mai superato i 37.7.

Vivo all'estero e il medico di guardia che mi ha subito visitata mi ha detto che sospettava una gastroenterite, mi ha prescritto paracetamolo e codeina per il dolore e mi ha mandata a casa. Da allora il vomito è passato, non sto praticamente mangiando nulla se non crackers non salati e brodini di pollo ma il dolore continua ad attanagliarmi, soprattutto la notte, anche se di giorno sto meglio. Non voglio esagerare con la codeina e sto applicando delle borse di ghiaccio che sembrano aiutare. Ho rivisto il medico altre due volte e attendo gli esiti degli esami di urine e sangue ma comincio a sospettare un attacco di diverticolite, visto che in famiglia ne soffrono parecchio.

Vi sembra plausibile? E soprattutto, mi consigliate di andare al pronto soccorso per accelerare la diagnosi e farmi dare degli antibiotici?

Grazie mille e scusate se mi sono dilungata.

User avatar
sanmag
Amministratore
Amministratore
Posts: 549
Joined: Wed Feb 05, 2003 5:45 pm

Re: Dolore addominale persistente e lancinante

Post by sanmag » Thu Jan 24, 2019 12:44 pm

L'influenza che sta girando in questi giorni ha la caratteristica di dare dolore addominale, ma se i dolori persistono forti nonostante la terapia, potrebbe trattarsi di qualcosa di più.
Sarebbe utile vedere il referto delle analisi perché in casi di diverticolite ci troveremmo di fronte ad un numero elevato di globuli bianchi (oltre 10.000) con una prevalenza di granulociti neutrofili, ad indicare una infezione batterica e quindi sarà necessario un antibiotico. Se poi dalle urine si riscontrasse presenza di sangue, potrebbe orientare la diagnosi verso una colica renale sinistra ed allora si dovrebbe procedere con una ecografia renale.
In pratica, se le risposte delle analisi non tardassero molto, sarebbe conveniente aspettare i referti; se invece le risposte gliele danno fra 7-10 giorni ed i dolori continuano immodificati, una visita al PS sarebbe opportuna.

Cordiali saluti e in bocca al lupo!
Chi fa domande è uno sciocco per 5 minuti, chi non fa domande è uno sciocco per tutta la vita.

Palefleur
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Posts: 2
Joined: Thu Jan 24, 2019 10:49 am

Re: Dolore addominale persistente e lancinante

Post by Palefleur » Thu Jan 24, 2019 1:13 pm

Grazie mille per la sua solerte ed esaustiva risposta, dottore.
Seguirò il suo consiglio e la terrò aggiornato.

Le auguro una buona giornata

Post Reply