Claustrofobia in volo

Forum di discussione sui nostri problemi sanitari. Il confronto e l'incontro con altri che possono essere nelle nostre stesse condizioni ci puo' aiutare a capire meglio e a superare i dubbi e le difficolta'.

Post Reply
Geneva
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Posts: 1
Joined: Thu Jun 21, 2018 11:54 am

Claustrofobia in volo

Post by Geneva » Thu Jun 21, 2018 12:03 pm

Buongiorno a tutti,
Scrivo qui perché vorrei chiedere un consiglio.
Tra pochi giorni affronteró un volo di 2 ore mezza.
Considerando che non ho mai avuto paura di volare so benissimo che è una sciocchezza ma non riesco proprio a tranquillizzarmi.
Tutto è iniziato quando un anno fa ho preso un volo e sono salita tranquillissima come tutte le altre volte ma dopo il decollo ho iniziato ad avvertire la botta dell attacco di panico, pensavo ora che faccio due ore qua sopra, mi manca l’aria, voglio scendere ecc..
La neurologa( che secondo me ha sottovalutato abbastanza il problema) mi ha dato xanax da 0,25 gr.. ieri sera ho provato a prendere due pasticche per vedere che effetto mi dava ma non ho sentito altro che sonno( però mi ero anche svegliata alle 7.00).
Quindi ora penso, non è che sarebbe meglio un Tavor o lexotan in gocce? Premetto che non sono in cura e quella neurologa non ho la possibilità di riconsultarla.
Vi ringrazio e spero di essere stata più chiara possibile.

User avatar
sanmag
Amministratore
Amministratore
Posts: 549
Joined: Wed Feb 05, 2003 5:45 pm

Re: Claustrofobia in volo

Post by sanmag » Thu Jun 21, 2018 1:25 pm

Cara Geneva, ovviamente non posso fare prescrizioni on-line senza aver prima visitato il paziente. Tuttavia quello che posso dirti è che Xanax, Tavor e Lexotan appartengono alla stessa categoria terapeutica, sono tutti e tre benzodiazepine e sono anche molto simili fra loro.
Ai miei pazienti generalmente una-due ore prima del volo prescrivo 1/2 - 1 cp di Tavor orosolubile da 2,5 mg. con ottimi risultati, ma è necessario che consulti il tuo medico curante per essere certi che non abbia controindicazioni all'uso di questi farmaci.
Buon viaggio!
Chi fa domande è uno sciocco per 5 minuti, chi non fa domande è uno sciocco per tutta la vita.

Post Reply