Borsite al piede?

Forum di discussione sui nostri problemi sanitari. Il confronto e l'incontro con altri che possono essere nelle nostre stesse condizioni ci puo' aiutare a capire meglio e a superare i dubbi e le difficolta'.

Post Reply
Luke57
1 Stella
1 Stella
Posts: 16
Joined: Tue Aug 30, 2011 12:45 pm

Borsite al piede?

Post by Luke57 » Tue Jun 13, 2017 11:12 pm

Gentilissimo Sanmag, premetto che mio nipote, 26 anni, normopeso, è un appassionato podista e ogni giorno percorre diversi chilometri a corsa. Un dolore e gonfiore nella parte prossima al tallone, sub malleolo, è stato diagnosticato dal mmg come flebite, per cui Arixtra 7,5 e antibiotico più esame strumentale ecolordoppler. ll risultato dell'ecd recita:
non segni di reflusso patologico a carico delle crosse safeniche. Non segni di flebite superficiale in atto. Circolo venoso profondo pervio e continente bilateralmente con deflusso sincrono agli atti respiratori. Consiglio di proseguire arixtra a dosaggio profilattico per due settimane e rivedere il tutto con valutazione ecografica dei tessuti molli. Il chirurgo vascolare ha detto a mio nipote che poteva anche trattarsi di una borsite da sovraccarico.
Il medico di mmg, sulla scorta della suddetta valutazione, ha prescritto il proseguimento anche della terapia antibiotica.
Domanda: se non c'è flebite perchè la terapia con arixtra e proseguimento dell'antibioticoterapia?Quali altri accorgimenti, inoltre, potrebbero essere messi in atto, orientandosi per l'altra possibile patologia? Un cordiale saluto

Post Reply