Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #4395
    walth
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Buonasera, ho visitato la pubblicazione da voi fatta circa il Foglio illustrativo del Depakin.
      Avrei bisogno, se possibile, di un chiarimento.

      Tra gli effetti collaterali viene riportato ” il tremore”. Sembrerebbe da quanto evidenziato, un effetto collaterale, notevolmente riscontrato e presente in rapporto numericamente elevato nei soggetti che fanno uso del Depakin.
      Vorrei capire, se fosse possibile, a cosa sarebbe dovuto, cioé cosa fa scaturire il tremore in questi casi, vista appunto la notevole incidenza?
      Spero di aver posto la domanda in modo corretto.
      Grazie

      #14877
      sanmag
      Amministratore del forum
        Up
        0
        Down
        ::

        La capacità del cervello di mantenere un muscolo immobile è legata ad un delicato bilanciamento tra due vie di conduzione nervosa governate dal “Putamen”, una sorta di centro di elaborazione del movimento situato nel cervello: la via “diretta” e la via “indiretta”.
        Quando la corteccia cerebrale, e cioè la parte “volontaria” del cervello, decide di iniziare un movimento, il segnale arriva al Putamen che a sua volta fa partire un segnale sulla via diretta che inizia effettivamente il movimento, e contemporaneamente un segnale inibitorio sulla via indiretta che serve a impedire un “eccesso” di movimento inibendo l’eccessiva stimolazione della corteccia motoria.
        Queste due vie di trasmissione utilizzano entrambi come neurotrasmettirore l’Acido Gamma-Amino-Butirrico (GABA).
        Il Depakin (acido Valproico) ha come principale meccanismo d’azione il rafforzamento delle vie GABAergiche, il che nel complesso porta ad una inibizione delle contrazioni epilettiche, ma talvolta può portare ad uno sbilanciamento del delicato equilibrio fra la via motoria diretta e quella indiretta e di conseguenza ad una cattiva gestione dell’immobilità, che si rispecchia nel tremore.

        Ciao!

        #14879
        walth
        Membro
          Up
          0
          Down
          ::

          Ti ringrazio tanto per la cortese risposta ma, questo puó coincidere con problematiche del dosaggio (cioé dosaggio dell’acido valproico oltre i parametri o ammoniemia piú alta del dovuto) o prescinde dall’eventuale “tossicitá” che un piú elevato ed inopportuno dosaggio potesse comportare?
          Grazie ancora

          #14880
          sanmag
          Amministratore del forum
            Up
            0
            Down
            ::

            Generalmente più è alto il dosaggio di un farmaco più è probabile l’insorgenza di effetti collaterali, ma non si parla di tossicità. La tossicità di un farmaco è possibile solo a dosaggi generalmente di molto superiori al massimo dosaggio terapeutico.

            Ciao

          Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.